Tieni lontane le zanzare con questa bellissima pianta da tenere sul tuo balcone

Con la stagione calda, le zanzare arrivano nelle nostre case e diventano un vero tormento per molti. Tuttavia, esistono dei rimedi che vi eviteranno di passare un momento spiacevole. Potreste infatti utilizzare diverse piante dalle importanti proprietà repellenti ma allo stesso tempo ottime per dare sapore ai vostri piatti. Posizionatele in balcone e seguite questo elenco.

pianta contro zanzare

La calendula è coltivata in vaso e viene utilizzata anche per abbellire i terrazzi. Ha l’enorme potenziale in quanto riesce a tenere lontani gli insetti. Preferisce l’esposizione al sole e non tollera le basse temperature. La citronella si adatta ai climi temperati ed è una pianta erbacea perenne, simile a un cespuglio, molto efficace contro gli insetti. Dalle sue foglie si ricavano oli che vengono utilizzati per la produzione di candele per respingere le zanzare. La lavanda, delicatamente profumata e infastidisce e non poco gli insetti. La catalpa contiene nelle foglie una sostanza chiamata catalpol, molto dannosa per gli insetti. Questo principio non crea alcun problema all’uomo ed è anzi impercettibile. L’eucalipto che può crescere abbastanza in altezza e funge da repellente.

zanzare pungenti

Il basilico è una pianta utilizzata principalmente per cucinare. La sua presenza vicino al balcone o alla finestra respinge gli insetti e offre comunque un ottimo profumo. I gerani sono i fiori più comuni su balconi e terrazze per il colore che offrono. Emanano un odore repellente e sono quindi efficaci per tenere lontani moscerini e zanzare. La lantana produce fiori nelle tonalità dell’arancio, del giallo, del rosa e del rosso. Non è adatta alla cucina e ingerire le sue foglie può essere un vero pericolo per la salute. La menta è utilizzata per insaporire molti piatti e allo stesso tempo crea problemi alle zanzare. È consigliabile collocarla vicino ad altre piante aromatiche, tutte efficaci come repellenti.

basilico repellente

La monarda che è una pianta perenne che cresce rapidamente ed è resistente alla siccità e alle alte temperature. Ha fiori viola ed è ottima per tenere lontani gli insetti, grazie alle sue foglie. Ed infine il rosmarino: un’altra pianta aromatica utilizzata in cucina che ha proprietà contro le zanzare. Il rosmarino può essere collocato sul balcone o in giardino. Questo è un elenco, come vedete, molto vasto. Quindi se volete eliminare le zanzare in poco tempo, acquistate un paio di queste piante. C’è l’imbarazzo della scelta!

Articoli correlati