Supereroi verdi: le piante che proteggono il giardino dalle intemperie

Con l’arrivo della brutta stagione e, soprattutto, a causa degli eventi estremi causati dai cambiamenti climatici, diventa sempre più imperativo riuscire a proteggere il giardino dalle intemperie. Cosa più facile a dirsi che a farsi. Tuttavia un piccolo aiuto ci arriva da questi supereroi verdi, piante che, se posizionate opportunamente nel giardino, possono aiutare un giardino a resistere a venti gelidi e a forti acquazzoni.

Piante anti intemperie da avere in giardino

timo serpillo intemperie

Ovviamente queste piante non sono infallibili. Non è detto, infatti, che eviteranno al 100% i danni in giardino causati da temporali, tempeste di vento o burrasche. Tuttavia possono comunque attuarne l’impatto, riducendo al minimo i danni causati dalle intemperie.

La prima pianta da prendere in considerazione è l’edera. Che sì, tende a essere un po’ infestante e che potrebbe danneggiare mura e grondaie delle case. Tuttavia le sue foglie sempreverdi sono in grado di creare una spessa barriera di fogliame che protegge i muri delle case.

Fra l’altro l’edera crea una barriera che protegge la casa sia dal caldo estivo che dal freddo e dalle piogge invernali. L’edera aiuta a proteggere mattoni e intonaco dagli eventi atmosferici avversi, ma solo se mura e intonaco sono in buone condizioni nel momento in cui l’edera viene piantata. Ricordatevi solamente di potarla regolarmente, altrimenti tende a invadere grondaie, sottotetti e appartamenti limitrofi.

Altri alleati contro le intemperie li troverete in arbusti resistenti come il biancospino e l’agrifoglio. Sono arbusti compatti che fungono da frangivento naturale. Riescono ad assorbire l’impatto delle correnti d’aria e proteggono nel contempo le piante più fragili.

Dovrete solo posizionarli strategicamente in modo che creino dei muri verdi viventi per attenuare l’impatto dei temporali.

Stesso effetto lo fanno le siepi di ligustro. Si tratta di una pianta che crea una solida difesa contro gli elementi atmosferici e che protegge il resto del giardino dai venti forti. Il Ligustrum ovalifolium è una siepe sempreverde che agisce anche contro il gelo.

La sua chioma impedisce al freddo di raggiungere le fondamenta, mentre le radici, assorbendo l’umidità, evitano i ristagni d’acqua, prevenendo così crepe e smottamenti dovuti al congelamento del terreno.

Vinca major

Da provare anche le piante con radici forti, come la pervinca o Vinca major, l’echinacea o il lupino. Queste piante permettono di stabilizzare il terreno, prevenendo l’erosione provocata dalle tempeste invernali. Inoltre prevengono anche i danni causati dallo scioglimento di neve e ghiaccio.

Le radici ancorano il terreno alle fondamenta, ai viletti e ai pendii, impedendo il deflusso e proteggendo la casa dai danni causati dall’acqua e da cedimenti del suolo.

Infine abbiamo il timo serpillo, una delle piante tappezzanti più belle che non solo crea un tappeto colorato che è una gioia per gli occhi, ma che è anche capace di prevenire le inondazioni quando piove troppo.

L’ideale sarebbe realizzare un giardino di ghiaia piantando un bel tappeto di piante tappezzanti, capace di resistere al calpestio e di prevenire le inondazioni. Inoltre richiede anche poca manutenzione.

Articoli correlati