Se trovate queste uova sulle foglie delle piante non dovete eliminarle, potreste pentirvene: ecco di cosa si tratta

Hai trovate queste strane strutture sulle foglie delle piante? Non farti prendere dal panico: non si tratta di chissà quale malattia. E neanche di una invasione aliena in miniatura. Si tratta semplicemente di uova di farfalle deposte sulle foglie. Non toccarle, non eliminarle: impediresti a una bellissima farfalla di nascere e spiccare il volo.

Più precisamente, quelle di sinistra sono uova di Vanessa antiopa, mentre quelle a destra sono altre uova di farfalle.

Cosa sono queste cose sulle foglie? Solo uova di farfalle

uova di farfalla piante

Se ti sei imbattuto in queste strane strutture perfettamente geometriche sulle foglie delle tue piante, non temere. Trattasi semplicemente delle uova di farfalle. Ovviamente non tutte le farfalle depongono questa tipologia di uova. In questo caso il lepidottero coinvolto nella faccenda è la Vanessa antiopa, appartenente alla famiglia delle Nymphalidae.

Farfalla Vanessa antiopa
Syrio, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il nome scientifico di questa farfalla è Nymphalis antiopa e, da adulta, vanta un’apertura alare di ben 6 centimetri. Il colore della sua livrea è assai particolare: è scura, color amaranto e ha degli ocelli azzurri molto evidenti, con una fascia giallastra sul bordo esterno delle ali, cosa che la differenzia da tutte le altre farfalle vanessa.

Il bruco, invece, è nero, con delle spine che usa per proteggersi dai predatori e delle appariscenti macchie rossastre. Le uova, invece, assumono quell’aspetto peculiare, estremamente geometrico.

farfalla vanessa

La farfalla adulta vive nelle zone ombrose, nei boschetti o lungo i margini dei fiumi, prediligendo le zone più umide. Difficile vederle negli ambienti aperti. Come farfalla, non è pericolosa per l’uomo, anche se il bruco tende a vivere su salici, betulle e pioppi, mangiandosi tutte le foglie e danneggiandoli.

Se vedi dunque queste uova sulle foglie, non affrettarti a eliminarle o a tagliare via le foglie. Non tutto ciò che puoi trovare sulle piante, infatti, è pericoloso o dannoso. A volte si tratta solo di insetti innocui che non danneggiano le piante e neanche l’uomo. Anzi: eliminandole, ti saresti privato della possibilità di vedere poi in zona anche le farfalle adulte che sono molto belle e appariscenti.

A proposito di insetti: hai un problema di insetti e moscerini in casa? Ecco cosa puoi fare.

Articoli correlati