Se trovate questa piccole uova sulle foglie o sui tronchi non le togliete: potreste pentirvene amaramente

Ti è mai capitato di notare sulle foglie o sui tronchi delle tue piante in giardino o sul balcone queste strane palline gialle? Ecco, non devi toglierle. Non sono affatto pericolose. Queste palline gialle, infatti, sono uova di coccinella deposte proprio sulle foglie delle piante. E le coccinelle, oltre che essere belle e simpatiche, sono anche assai utili per l’ecosistema, svolgendo un ruolo importantissimo.

Mai togliere dalle foglie le uova di coccinella: ecco perché

uova gialle di coccinella

Talvolta capita di notare sulle foglie delle nostre piante delle strane strutture. Tuttavia non è sempre detto che si tratti di parassiti o di qualcosa di dannoso per la pianta. Prima di andare a toccare quelle foglie, è bene essere sicuri di cosa siano quelle strutture.

Così come abbiamo uova di farfalle dall’aspetto geometrico spettacolare, ecco che talvolta ci possiamo imbattere in questi grappoli di uova gialle. Sono uova di coccinella, del tutto innocue e che non vanno toccate.

Questo perché da queste uova giallastre nasceranno tante coccinelle, insetti predatori che si cibano a loro volta di altri insetti che sono pericolosi per le piante.

coccinella rossa

Le coccinelle depongono più volte le uova durante l’anno. L’accoppiamento avviene a inizio primavera, subito dopo un periodo in cui si sono alimentate in maniera intensa. A seconda delle varie specie di coccinella, ecco che possiamo avere deposizioni di grappoli di uova o deposizione di uova isolate, spesso anche fra le uova delle potenziali prede. Parte delle uova deposte non sono fertili e serviranno come cibo per le future larve.

Dalle uova nasceranno delle larve. Dopo il quarto stadio larvale, si svilupperà una pupa. Ma torniamo all’importanza delle coccinelle. La maggior parte delle coccinelle sono animali zoofagi che predano e si nutrono di altri insetti e acari. Alcune specie, invece, si nutrono di funghi e piante.

coccinelle coppia

La maggior parte, però, mangiano insetti e acari, cosa che le rende ideali per la lotta biologica contro insetti nocivi per le piante. In particolare, se avete un problema di afidi, le coccinelle sono l’ideale per ridurne la popolazione. Anzi: quando trovano piante infestate dagli afidi, ecco che le coccinelle tendono a colonizzare proprio quelle piante.

Alla luce del fatto che le coccinelle non sono pericolose per l’uomo e che, anzi, lo aiutano a tenere la popolazione di insetti e acari infestanti sotto controllo, ribadiamo ancora una volta il concetto: non eliminate le uova gialle di coccinella dalle piante.

Articoli correlati