Sapevate che le banane non sono tutte gialle o verdi: ecco 7 benefici della banana rossa

In tutto il mondo esistono più di 1000 diverse varietà di banane. Non tutte sono gialle o verdi, infatti esiste anche la banana rossa. Questo tipo con la buccia rossa appartiene ad un sottogruppo di banane del sud-est asiatico. Scopriamo 7 benefici che caratterizzano questa tipologia.

banana rossa: benefici

1. Contiene molti nutrienti importanti: è ricca di potassio, vitamina C e vitamina B6; contiene inoltre una discreta quantità di fibre. Mangiando una piccola banana rossa si assimilano soltanto 90 kcal, poiché composta soprattutto da acqua e carboidrati.
2. Può abbassare la pressione sanguigna: grazie al potassio può regolare la pressione sanguigna. Un altro minerale importante per il controllo pressorio è il magnesio. Una banana rossa piccola fornisce circa l’8% del fabbisogno giornaliero di magnesio.

banane rosse

3. Sostiene la salute degli occhi: la banana rossa infatti contiene carotenoidi e pigmenti che conferiscono alla buccia il colore rossastro. Tra questi, la luteina e il beta carotene svolgono un importante ruolo sulla salute degli occhi. Inoltre il beta carotene viene convertito in vitamina A nel corpo, una delle vitamine più importanti per la vista.
4. La banana rossa è ricca di antiossidanti: fornisce infatti una quantità maggiore di alcuni antiossidanti rispetto alle banane gialle. Gli antiossidanti prevengono danni cellulari causati da molecole chiamate radicali liberi. Un eccesso di questi porta allo stress ossidativo.

banane rosse vs gialle

5. Può supportare il sistema immunitario: la banana rossa è ricca di vitamine C e B6, nutrienti essenziali per un sistema immunitario sano.
6. Può migliorare la salute dell’apparato digerente: la banana rossa infatti contiene prebiotici, una buona fonte di fibre.

banane rosse

7. Deliziosa e facile da aggiungere alla tua dieta: è un comodo snack da portare e buono da mangiare, per il suo sapore dolce. Realizza un gustoso frullato o un gelato fatto in casa; puoi abbinare la banana rossa anche al burro d’arachidi oppure mangiarla così com’è. Infine puoi realizzare tante ricette di dolci come muffin, plumcake, pancake.

Articoli correlati