Mescola un cucchiaino di peperoncino in polvere in un litro d’acqua e spruzzalo sulle piante: un repellente naturale imbattibile

Il peperoncino fa parte della famiglia di piante Caspicum, la quale ha oltre 200 varietà. Cristoforo Colombo fu persino coinvolto nella diffusione appena lo trovò e pensò che fosse pepe, da qui il nome comune di peperoncino. Ma i peperoncini non sono pepe, quest’ultimo è quello che tutti noi usiamo nel macinapepe. I giardinieri ultimamente stanno provando a scoraggiare i parassiti piuttosto che ucciderli. È qui che entra in gioco lo spray per alberi da frutto al peperoncino. Può essere un efficace contro insetti, scoiattoli e cervi che amano mangiare i frutti degli alberi.

repellente al peperoncino

Ma ora entriamo nel vivo dell’articolo: il peperoncino è considerato un deterrente piuttosto che un pesticida perché tiene lontane le creature e non le uccide. La sostanza naturale che rende i peperoni piccanti è detta capsaicina, irritante per la maggior parte dei parassiti. Quando uno scoiattolo o un topo entrano in contatto con i frutti immersi in spray al peperoncino, smettono di mangiare immediatamente. Un infuso al peperoncino può essere spruzzato sopra le piante o verdure come repellente, ma è bene prestare molta attenzione alle piante più sensibili in modo da non bruciarle. Inoltre, bisogna ricordarsi di lavare le verdure prima di mangiarle, a meno che non piaccia il sapore acquisito al peperoncino.

cesto di peperoncini

Le piante di peperoncino si trovano facilmente nel proprio vivaio di zona ed è per queste che questo repellente si può produrre facilmente. Adesso è semplice, basta progettare la ricetta con i prodotti a portata di mano o quelli che sono prontamente disponibili. Usiamo ingredienti secchi come salsa al tabasco, pepe di Caienna in polvere, “peperoncino grasso” o altri peperoncini piccanti. Ora basta mescolare qualsiasi combinazione di questi ingredienti con aglio o cipolla e far bollire in acqua per 15-20 minuti. Infine filtrare la miscela e versare in uno spruzzino.

peperoncini in acqua

Importante è ricorda si indossare guanti di gomma se includi peperoncini piccanti per evitare irritazioni cutanee o agli occhi.

Articoli correlati