Qual è il significato della peonia – ecco la risposta incredibile
La peonia è un antichissimo fiore primaverile denso di significato e che ha un’affascinante storia alle spalle. Si tratta di un esemplare proveniente dall’Oriente e che con lo scorrere dei secoli si è diffuso un po’ ovunque. Oggi viene particolarmente apprezzato per il suo valore estetico e per il piacevole odore che emana.
Partiamo innanzitutto dall’etimologia del suo nome. La parola “peonia” deriva dal nome greco Παίων, che vuol dire letteralmente ‘Peone’. Secondo la mitologia greca Peone era un medico che aveva curato Plutone grazie appunto alle proprietà curative della peonia. Il dio per ringraziarlo lo aveva reso immortale. Nel corso degli anni il fiore si è diffuso in tutta Europa e ha acquisito innumerevoli significati simbolici.
Come è già stato accennato la peonia nasce in Oriente e questo è testimoniato dal fatto che in passato gli abitanti della Cina l’abbiano ribattezzata con l’appellativo di “re dei fiori“. Si associava alla nobiltà e alla purezza d’animo e soprattutto portava fortuna. Proprio per questo motivo andava a decorare molto spesso i troni degli imperatori. In età vittoriana invece questo esemplare aveva un ruolo fondamentale nella trasmissione di messaggi che non potevano essere espressi con le sole parole. Se per esempio si voleva ringraziare qualcuno bastava regalare un fiore alla persona verso la quale ci si sentiva grati.
La peonia è diventata poi con il tempo l’attrice principale di cerimonie ed eventi speciali. Trattandosi di un fiore che generalmente si regala in segno di gratitudine si rivela perfetta in questo tipo di situazioni. Le peonie simboleggiano infatti la purezza e il rispetto, valori che sono fondamentali per esempio all’interno di un matrimonio.
Si può constatare che il significato del fiore vari in base alle varie culture. In generale però la peonia è da sempre associata a sentimenti positivi ed è sempre di buon auspicio. Tutto ciò probabilmente è dovuto alla sue sua bellezza che, a differenza del suo significato, è rimasta “congelata” nel tempo.