Può sembrare incredibile, ma un po’ di quest’ortaggio a radice farà fiorire qualsiasi cosa
Una manciata di barbabietola farà fiorire qualsiasi cosa in pochissimo tempo. Siete pronti a vedere il vostro balcone, il vostro giardino o la vostra terrazza riempirsi di bellissime piante?
Se volete vedere le vostre bellissime piante sempre in fiore, anche in piena estate, allora dovete provare questo sistema: ecco l’ingrediente magico che fa fiorire tutto. Individuare le piante malate è abbastanza semplice. Di solito hanno foglie gialle, radici deboli e foglie fragili o non hanno fiori. Non c’è molto da fare se non capire perché la vostra pianta sta soffrendo e agire immediatamente per risolvere il problema. In genere, i nostri gioielli verdi hanno difficoltà a sopravvivere se non sappiamo come gestire il carico d’acqua di cui hanno bisogno. Le piante non hanno sempre bisogno di essere annaffiate. Naturalmente, questo dipende anche dalla specie. Il segreto è osservare il terreno: se è umido, non c’è bisogno di annaffiare. Se invece è asciutto, la pianta ha bisogno di acqua.
Sapevate che a volte le piante non fioriscono perché non riescono ad assorbire abbastanza sostanze nutritive dal terreno? Ecco perché è necessario pungerla con un bastoncino di legno per creare dei piccoli fori in modo che l’acqua e l’aria possano raggiungere le radici. Il segreto che stiamo per svelarvi è uno di quelli che solo i giardinieri più esperti conoscono e utilizzano: procuratevi una barbabietola. Questo ingrediente molto consumato, con cui si possono preparare gustose ricette, è perfetto anche per concimare le piante. Ricche di potassio, azoto, fosforo e magnesio, le rape rosse possono essere molto utili. È sufficiente prendere una barbabietola e metterla in un contenitore con un litro d’acqua all’interno. Accendete il frullatore per due minuti e otterrete il succo che potrete poi setacciare in un misurino. Ora siete pronti per innaffiare.
Utilizzate il concime a base di barbabietola una volta ogni 15 giorni per almeno 3 mesi. Il suo pigmento rosso viene assorbito dalle radici, quindi non preoccupatevi se vedete comparire fiori rosa o rossi sulla vostra pianta.