Pochi sanno cosa succede a chi mangia pomodori neri. La verità svelata da un nutrizionista

I pomodori neri sono ricchi di proprietà benefiche. Il primo beneficio di cui parleremo oggi riguarda le sue proprietà antiossidanti. Troviamo una proprietà simile ad altri frutti dal colore molto simile come mirtilli, uva e more ad esempio. Gli antiossidanti sono fondamentali per contrastare l’azione dei radicali liberi, per combattere malattie come Alzheimer, diabete, ipertensione, artrite. I benefici sono così importanti che il pomodoro nero è riconosciuto ufficialmente come alimento nutraceutico.

pianta di pomodori neri

Vediamo ora nel dettaglio tutte le sue proprietà. In questo tipo di pomodoro troveremo una maggiore concentrazione di licopene, un idrocarburo isomero aciclico del beta-carotene, molto importante per l’organismo. La sua azione di contrasto contro i radicali liberi ridurrà anche l’invecchiamento delle nostre cellule. I maggiori benefici dovuti al licopene li otterremo soprattutto ottenendo una salsa di questa varietà di pomodoro. L’ulteriore beneficio riguarda le sue proprietà antitumorali, riconosciute a tutti gli alimenti ricchi di antociani.

Gli studi scientifici sulle sue proprietà antitumorali sono ancora in corso, nonostante siano stati già in parte documentati da diverse università americane ed italiane. Anche altri frutti come l’uva nera, i mirtilli, le fragole e le ciliegie sono ricchi di antociani. La differenza riguarda la quantità, i nostri pomodori neri presentato questa sostanza all’interno in quantità molto maggiori. Questi sono tutti i vantaggi che otterremo dal consumo del pomodoro nero:

  • Combattono l’invecchiamento.
  • Proteggono la vista.
  • Stimolano la diuresi.
  • Aiutano con la salute delle ossa.
  • Favoriscono la digestione.
  • Contrastano i crampi muscolari.

Potremo utilizzare il pomodoro nero in moltissime ricette in cucina, sia in estate che in inverno. Si potrà consumare sul pane caldo, come ingrediente principale in una caprese o per preparare delle gustosissime insalate. Il suo utilizzo però non finisce qui, utilizzato creando una salsa di pomodoro nero le sue proprietà saranno maggiormente amplificate, non vi resta solo che provare e creare delle ricette deliziose.

Articoli correlati