Piante perenni che faranno scappare le erbacce

Le erbacce non vi danno tregua? La pacciamatura non fa per voi? Beh, c’è un altro modo per eliminarle. Potreste piantare delle piante perenni che prenderanno il posto delle erbacce, occupando gli spazi rimasti vuoti e impedendo alle erbacce di ricevere luce e acqua.

Le piante perenni che tengono lontane le erbacce

piante perenni erbacce dianthus

La prima pianta da prendere in considerazione è il Phlox muschiato. La Phlox subulata non ha bisogno di troppe cure e tollera la siccità. Crea tappeti fitti e bellissimi, pieni di foglie e fiori. Cresce sia in pieno sole che in mezz’ombra, quindi è perfetta per riempire gli spazi fra le piante più grandi. Inoltre è l’ideale nei giardini rocciosi. La pianta fiorisce in primavera.

L’Heuchera o campane di corallo sono piante perenni che tollerano sia la siccità che i terreni umidi che quelli pesanti. Ne esistono tantissime specie e varietà, con ciuffi di foglie dai colori e motivi più disparati. Fiorisce in estate producendo piccoli fiori a forma di campanelle.

Anche l’Hosta è una perenne capace di “rubare” alle erbacce spazi e nutrienti. Inoltre è perfetta per le zone ombreggiate. Famosa per le foglie grandi, produce piccoli fiorellini e non è invasiva. Inoltre ne esistono di diverse forme e altezze.

Da prendere in considerazione anche l’Ajuga. Si tratta di piante perenni tappezzanti a crescita rapida. Il fogliame basso forma un tappeto denso e produce grappoli di fiori rosa o viola. Tende a essere però invasiva, dunque meglio piantarla in aiuole delimitate e nelle zone soggette a erosione.

Per chi ama le perenni tappezzanti dai fiori gialli o arancioni ci sono le Coreopsis. Produce fiori per tutta la stagione vegetativa e ne esistono di diverse specie, con foglie di forme e dimensioni diverse. Resistenti alla siccità, tollerano i terreni poveri. Inoltre sono amate dagli impollinatori.

ajuga

Un’altra scelta sono le piante del genere Carex. Le carici, simili a graminacee, possono formare tappeti densi che riescono a contrastare le erbacce. Alcune specie crescono in pieno sole, altre all’ombra. Solitamente crescono in ciuffi che tendono a espandersi col passare del tempo.

Da provare anche il Sedum. Piante perenni con fogliame succulento, ecco che alcune varietà sono striscianti, altre invece producono steli ereti. In entrambi i casi si tratta di piante perfette per scacciare le erbacce.

Una scelta vincente è anche la Rudbeckia. Fiori selvatici e perenni, sono capaci di sopprimere le erbacce. Ma questo solo se sono piantate molto vicine fra di loro. Servono però parecchie piante a tale scopo. Occhio che alcune di loro hanno vita brebe, ma sono comunque capaci di autoseminarsi.

Infine abbiamo la Dianthus, piante note anche come garofani rossi. Le diverse specie producono fiori rotondi con petali sfrangiati. Le diverse specie hanno altezze e forme diverse. Alcune di loro sono anche capaci di eliminare le erbacce, ma solo se piantate molto vicine fra di loro. A tale scopo meglio optare per le specie a crescita bassa. In particolare, il Dianthus plumarius è una scelta perfetta per i giardini rocciosi e ben drenanti.

Articoli correlati