Piante natalizie da esterno da aggiungere in giardino (diverse dalle solite)

Quando si parla di piante natalizie, vengono subito in mente la stella di Natale o il cactus di Natale. Tuttavia, oltre a queste piante da appartamento, ci sono diverse altre piante natalizie con cui possiamo abbellire il nostro giardino.

Piante natalizie insolite da esterno

erica piante natalizie

D’accoro, ci sono pini e abeti, ma sono quasi scontati a Natale. Fra le piante natalizie da aggiungere agli spazi esterni per creare un’atmosfera ancora più festiva ci sono altre opzioni fra cui scegliere. Per esempio, potreste optare per la Christmas Box. Si tratta di una pianta che produce fiori profumati in inverno, ma che mantiene per tutto l’anno un fogliame sempreverde lucido.

La pianta è bassa, con fiori bianchi ed è perfetta per ingressi, bordure o vasi.

Da non sottovalutare neanche l’aspetto natalizio del corniolo. In particolare conviene utilizzare il corniolo rosso, per via del suo colore che ben si sposa con le tradizioni natalizie.

Il Cornus alba ‘Sibirica’ ha steli rosso brillante che spiccano tantissimo nella neve. Bisogna solo ricordarsi di potare i rami vecchi per stimolare la crescita di nuovi steli ogni anno.

Non potevamo non citare l’elleboro, una delle piante natalizie migliori per porticati, aiuole e bordure. Fiorisce in inverno e non è neanche difficile da coltivare.

Inoltre sono piante perenni e resistenti, che aiutano anche gli impollinatori.

Un’altra pianta invernale perfetta per le feste è la Mahonia. Produce fiori vivaci ed è una pianta sempreverde ideale per le bordure. La maggior parte delle varietà, poi, garantisce fiori profumati.

Da prediligere la Mahonia eurybracteata ‘Sweet Winter’, la quale fiorisce a fine inverno.

corniolo

Sempre rimanendo nell’ambito di fiori gialli, ecco che l’amamelide è un arbusto a fioritura invernale, perfetto per gli esterni.

Produce fiori rossi, arancioni o gialli sui rami spogli, a fine inverno, quando poco altro si trova in fiore.

Infine non dimentichiamoci dell’erica, una delle piante più belle e versatili per fornire colore e consistenza al giardino. Usata da sola o in composizioni (anche con il cavolo ornamentale in vaso), mantiene il suo colore fino alla primavera.

Pianta bassa e caratterizzata da una fioritura prolungata, produce fiori delicati bianchi o rosa fino a inizio primavera.

Articoli correlati