Piante grasse fiorite: le più belle e facili da coltivare

Pochi sanno che esistono anche le piante grasse fiorite e che ce ne sono di diversi tipi. La maggior parte di loro fiorisce in primavere ed in estate, producendo dei fiori dal colore intenso che illumina l’ambiente domestico.

Piante grasse fiorite, le principali

Ci sono delle differenze a seconda delle specie, sia per quanto riguarda il tempo che impiegano per la nascita dei primi fiori, sia per si mantengono in vita. Alcune piante iniziano a produrli dopo tanti anni, altre invece dopo solo un anno. Nelle succulente il fiore dura un giorno, in altre possiamo vederli anche per 3-4 mesi.

Le accortezze da avere nella coltivazione delle piante grasse fiorite

Ci sono piante grasse che si adattano nei vasi e possono essere tenute in appartamento, altre che invece richiedono l’ambiente esterno ed uno spazio più ampio.

Piante grasse fiorite, le principali

In tutti i casi, la cosa principale è assicurare le giuste temperature a seconda della stagione. Dall’autunno alla primavera la temperatura non deve scendere sotto i 10°C e bisogna interrompere l’irrigazione. Durante i mesi freddi se possibile, spostare le piante all’interno dell’appartamento, altrimenti cercare di ripararle dalle correnti d’aria fredda e dalla pioggia.

In estate invece si possono rimettere fuori, bagnare il substrato se troppo asciutto ed eventualmente si può aggiungere un concime organico come nutrimento.

Le principali piante succulente che fioriscono

Piante grasse fiorite, le principali
  • Ne esistono diverse varietà. Di seguito se ne elencano alcune:
  • Delosperma: questa pianta produce dei fiori molto simili alle margherite, però di colore rosa. È molto resistente, sopporta bene l’inverno. Si adatta sia all’interno che all’esterno;
  • Mammillaria zeilmanniana: è un cactus, che si può tenere sia in casa che in giardino. Caratterizzato da un aspetto basso e largo, ricoperto di spine bianche, dalle quali, in estate, nascono dei piccoli fiorellini che possono essere rosa, viola o bianchi;
Succulente in fiore, le principali
  • Mesembriantemo: tale pianta si raccoglie a formare dei piccoli cespugli con foglie aghiformi di colore grigiastro. Produce dei bellissimi fiori viola. Abbastanza resistente alla siccità;
  • Rebutia Minuscula: particolare per la sua forma sferica. Tra settembre e novembre inizia la fioritura, durante la quale possiamo vedere fiori rossi, arancioni o gialli, a seconda della specie. Meglio tenerla all’esterno se le temperature non sono troppo basse.

Articoli correlati