Piante grasse: ecco come farle fiorire

Le piante grasse ed i Cactus sono vegetali molto belli, che ultimamente stanno spopolando a causa della loro capacità ornamentale. In generale esse sono abbastanza facili da curare, perché non richiedono ne troppa acqua e ne troppa luce solare. Inoltre è risaputo che tali vegetali richiedono parecchio tempo per crescere, a volte anche anni. Tuttavia esistono alcuni trucchi che permettono a queste piante di fiorire più rapidamente, il che ci farebbe risparmiare tempo e denaro. In quest’articolo vi spieghiamo come garantire un perfetto equilibrio fra umidità, esposizione alla luce del sole ed irrigazione.

Consigli sulle piante grasse

piante grasse, ecco come farle fiorire

Per far sì che tali piante crescano forte e sane, la cosa più importante è esporle il tempo necessario al sole. Durante l’estate però dovremo stare più attenti, dando alla pianta più ombra che luce, perché quest’ultima potrebbe bruciare le foglie.

piante grasse, ecco come farle fiorire

Si sconsiglia di posizionare i Cactus e le piante simili in ambienti poco arieggiati e senza finestre, poiché esse richiedono una zona arieggiata. Per quanto riguarda l’acqua invece, è bene utilizzare quella più pura.

Non tutti sanno che ogni tanto queste piante hanno bisogno di essere trapiantate in un altro vaso con della terra nuova. Una volta che avete cambiato vaso bisognerà aspettare dai 7 ai 10 giorni prima di annaffiarle di nuovo. Questo farà sì che le radici assorbano più sostanze nutritive possibili dalla nuova terra.

Piccoli trucchi da sapere

piante grasse, ecco come farle fiorire

Esistono 3 metodi infallibili per velocizzare il processo di fioritura delle piante grasse.

Il primo metodo è l’utilizzo delle uova. Dovrete solamente bollire i gusci, triturarli finemente, e posizionare la polvere sulla terra prima che la pianta venga annaffiata.

Alcuni trucchi per questi vegetali

Il secondo consiglio riguarda l’avena. Macinate 50 grammi di avena e mischiate con l’acqua. A questo punto fate riposare il composto per circa un’ora e dopo di che filtrate l’acqua. Con questa potrete annaffiare le vostre piante.

Infine vi consigliamo di usare 3 bucce di banane. Fatele bollire in acqua per 20 minuti ed usatela per irrigare il vegetale.

Articoli correlati