Piante da appartamento economiche che trasformeranno la casa in una giungla
C’è anche chi brama trasformare la propria casa in una sorta di giungla indoor. Ebbene: per fare questo non è necessario andare a comprare piante molto costose. Ci sono parecchie piante da appartamento economiche che, debitamente abbinate, possono ricreare l’aspetto di una giungla tropicale.
Create una giungla indoor con queste piante da appartamento

La prima pianta da prendere in considerazione è l’Epipremnum aureum o pothos dorato. Economica, facile da coltivare, si propaga facilmente per talea. Richiede poca manutenzione, vuole luce solare indiretta e può essere sia strisciante che rampicante.
Che giungla sarebbe senza la Chlorophytum comosum? La pianta ragno costa poco, si propaga facilmente e richiede poca manutenzione. Predilige luce solare indiretta intensa, non è tossica per gli animali domestici, purifica l’aria ed è perfetta per i cesti appesi.
Un altro evergreen è la Pachira aquatica. L’albero dei soldi costa poco, è facile da trovare, è un’ottima idea regalo in quanto simboleggia fortuna e prosperità e si adatta a parecchie condizioni di luce. Attenzione: ama gli ambienti umidi, non è tossica per cani e gatti ed è una pianta capace di purificare l’ambiente.
Non poteva mancare neanche lo Spatifillo. Il giglio della pace è economica, rigogliosa ed è molto adattabile. Tuttavia, se vogliamo vederla fiorire, dobbiamo fornire abbondante luce solare indiretta. Fra l’altro è una pianta molto robusta, difficile da uccidere. Occhio però: è tossica per gli animali domestici e l’uomo.
Se amate le foglie colorate e screziate, allora dovete rivolgervi al Codiaeum variegatum. Il croton è una pianta economica, di aspetto vivace e allegro- Più luce riceve, più le foglie sono colorate. Tuttavia non amano i cambiamenti e la loro linfa è irritante se toccata.
La Dracaena trifasciata o pianta serpente è una pianta da appartamento economica e basa manutenzione, il cui effetto giungla è assicurato. Pianta capace di purificare l’aria, vuole poche irrigazioni e terreni ben drenanti. Sono però tossiche per gli animali da compagnia.
La Dieffenbachia non ha bisogno di presentazione. Pianta da appartamento molto economica e diffusa, presenta grandi foglie tropicali. Facile da coltivare, vuole un ambiente caldo e moderatamente umido. Predilige i terreni umidi. Occhio che tutte le sue parti sono tossiche per gli animali domestici.
La Chamaedorea cataractarum o palma gatta costa poco ed è di grande impatto scenico con le sue fronte piumose e lussureggianti. Perfette per riempire gli angoli vuoti della casa, non costa troppo ed è del tutto sicura per gli animali domestici.
Il Filodendro hederaceum o filodendro a foglia di cuore è economico, facile da coltivare e riempie parecchio l’ambiente. Questo anche perché è a crescita rapida. Facile da propagare, vuole poca luce intensa e innaffiature moderate.
La Nephrolepis exaltata ‘Bostoniensis’ o felce di Boston presenta fronde morbide e piumose, con una forma cespugliosa perfeta per le atmosfere in stile tropicale. Economica, richiede una minima manutenzione. Vuole un terreno umido e non è tossica per gli animali domestici.

La Chrysalidocarpus lutescens o palma areca ha un aspetto decisamente tropicale, costa poco ed è l’ideale per un look in stile giungla. Gli steli ricordano un po’ il bambù e sono perfetti per donare verticalità alla giungla casalinga. Disponibili in varie dimensioni, richiede innaffiature moderate ed è atossica per gli animali domestici.
La Dracena è perfetta per chi vuole una casa tropicale con minimo sforzo. Economica, non richiede praticamente manutenzione. Presenta foglie variegate e non necessita di molta acqua o cure. Cresce lentamente, ma può raggiungere dimensioni ragguardevoli.
Infine abbiamo l’Aglaonema o sempreverde cinese. Economica, cresce anche in condizioni di scarsa luminosità e produce un bel fogliame colorato, grande, perfetto per lo stile tropicale. Facile da curare, cresce lentamente ed è molto resistente.