Piante a crescita rapida per giardinieri impazienti

Al mondo esistono svariate tipologie di giardinieri. C’è chi usa il giardinaggio a scopo terapeutico, chi lo prende come hobby, chi vuole la perfezione assoluta e non un filo d’erba fuori posto… E poi ci sono loro, i giardinieri impazienti, coloro per i quali la cosa importante è il risultato finale, non tanto il processo con cui ci si è arrivati. Costoro vogliono riempire il giardino di piante e fiori colorati velocemente, prima di subito. Ma per farlo devono scegliere dei fiori e delle piante capaci di crescere rapidamente. Già, ma quali sono queste piante a crescita rapida?

Piante a crescita super rapida

piante crescita rapida fiordaliso

Partiamo dal fiordaliso. Bellissimo fiore selvatico blu (tutti fattori che gli fanno già rasentare la perfezione), cresce anche molto velocemente (quindi conferma la sua perfezione). Coltivabile in vaso o in campo, ci mette 80-100 giorni per terminare la crescita. Inoltre cresce bene sia in pieno sole che in mezz’ombra.

Pure l’achillea è sufficientemente veloce. Per produrre i suoi fiori gialli ci metterà 120 giorni. Inoltre è resistente alla siccità, cresce bene nei terreni poveri e prospera in pieno sole. Due difetti: tende a essere invasiva ed è leggermente tossica per gli animali domestici.

L’erba fontana viola è una pianta riempitiva a crescita rapida: ci mette solo una stagione per diventare bella rigogliosa. Inoltre tende ad avere un bell’aspetto anche in autunno, crescendo sia in pieno sole che in mezz’ombra.

Se vi piacciono i fiori a spiga verticali, scegliete l’agastache. Ci mette una stagione di crescita per raggiungere il suo massimo, a patto di farla crescere in pieno sole.

Anche la lavatera è abbastanza rapida, ma ci mette anche un paio di stagioni per crescere del tutto. Tuttavia è un arbusto perfetto per riempire le aiuole, ma anche qui ha bisogno di crescere in pieno sole.

Ammettiamo che le ortensie ci mettono un tantinello di più prima di arrivare a maturazione completa. In effetti, ci vanno due o tre anni. Ma rispetto ad altri arbusti, crescono molto velocemente, riempiendo gli spazi con i loro fiori grandi e colorati. Considerate che crescono anche di 60 cm all’anno, prosperando sia in pieno sole che in mezz’ombra.

La buddleia o arbusto delle farfalle pure ci mette due o tre anni a crescere del tutto, ma il tasso di crescita è molto veloce e produce rapidamente i suoi fiori a grappolo. Inolte è a bassa manutenzione e attrae gli impollinatori. Tuttavia necessita di pieno sole per crescere.

Se preferite gli alberi, a crescita rapida trovate il lagerstroemia. Dalla splendida fioritura, ci mette 3-5 anni per stabilizzarsi e 5-10 anni per raggiungere la piena maturità. Inoltre richiede di crescere in pieno sole.

Diverse specie del genere euforbia tendono a crescere velocemente. Fra di esse consigliamo l’hedyotoides e l’ingens, le quali ci mettono 2–3 anni ad arrivare a maturità, fiorendo però già dopo 1-2 anni. Anche queste piante richiedono il pieno sole.

Una valida alternativa alle ortensie sono alcune varietà di Viburno perenne. Si tratta di arbusti a crescita rapida, utili sia per coprire il terreno spoglio, si per creare delle barriere per proteggere la privacy, sia come siepi. Di mettono cinque anni a crescere del tutto, ma crescono di parecchio ogni anno. Inoltre crescono bene sia in pieno sole che in mezz’ombra.

betulla argentata

Se preferite le piante profumate a crescita rapida, allora dovete rivolgere la vostra attenzione al gelsomino stellato. Pianta rampicante capace di attirare gli impollinatori, ci mette però fino a 5-10 anni per maturare del tutto. Anche questa pianta cresce in pieno sole e in mezz’ombra.

Pure la forsizia cresce abbastanza velocemente. Certo, ci mette fino a 8 anni per crescere del tutto, ma ogni anno crescerà di parecchi centimetri. Con i suoi fiori gialli è perfetta per i giardini primaverili. Inoltre anche lei cresce sia in pieno sole che in mezz’ombra.

Infine abbiamo la betulla argentata. Ok, ci mette anche 30 anni per raggiungere l’altezza massima, ma già nei primi 10-15 anni di vita cresce molto velocemente. Ha foglie bellissime, una corteccia spettacolare e cresce sia al sole che in mezz’ombra. Occhio che da alcune parti è considerata una pianta invasiva.

Articoli correlati