Pianta il limone in una tazza ed avrai una casa sempre profumata

Spesso ci chiediamo come fare per avere l’aria di casa sempre profumata, e ci districhiamo tra le innumerevoli scelte di deodoranti per ambienti che vengono proposte in commercio. Ma oggi vogliamo proporvi un’alternativa del tutto naturale, che oltre che a profumare la vostra casa, risulterà utile anche come oggetto decorativo. Per ottenere tutto ciò basterà piantare un limone in una tazza. Andiamo a vedere il procedimento.

limone

Per coltivare un limone in una tazza, avrai bisogno di una tazza di ceramica con fori di drenaggio, terriccio per piante da vaso, dei semi di limone e un po’ di pazienza.

Consigli utili per coltivare il limone in tazza

Comincia mettendo i semi in una ciotola con dell’acqua, per liberarli dalla pelle, in modo da non ostacolare la germinazione. Lasciali in ammollo per due o tre giorni.

limone nell'acqua

Prepara una tazza per la pianta e assicurati che abbia dei fori per il drenaggio dell’acqua.Quindi riempi la tazza di terriccio per piante da vaso fino a circa 3 cm sotto il bordo. Posiziona i semi nel terriccio. Innaffiali ma evita di inondarli, il limone ha bisogno di un po’ d’umidità, ma non deve essere sommerso dall’acqua. Aggiungi sulla superficie del terriccio delle pietre per decorare le tue future piantine.

Quando le tue piantine saranno spuntate, posizionale in un luogo caldo e luminoso, ma evita di esporle ai raggi diretti del sole per troppe ore al giorno. Concima regolarmente le tue piantine di limone con un fertilizzante per piante da frutto ogni 2-3 settimane durante la stagione di crescita.

limone

Controlla regolarmente il terreno per assicurarti che sia sempre umido, ma non inzuppato. Pota regolarmente le foglie o i rami secchi per aiutare la pianta a concentrare le sue risorse sulla produzione di frutti.

Sii paziente, la coltivazione dei limoni in vaso può richiedere un po’ di tempo prima di vedere i primi frutti, ma con un po’ di cura e attenzione, le tue piantine dovrebbero prosperare e produrre deliziosi limoni per anni a venire.

Nel frattempo avrai a disposizione un elemento decorativo unico e originale, che potrai spostare dove ti occorre di più, e godere di una fragranza fresca e profumata.

Articoli correlati