Perché mettere dei chiodi di garofano nelle arance?

Potresti essere entrato in casa di qualcuno e aver notato delle singolari arance con dei chiodi di garofano conficcati all’interno. No, non si tratta di un tentativo di voodoo fai-da-te non riuscito, bensì di un trucco molto utile per dare una profumazione naturale e più gradevole agli interni dell’abitazione.

A cosa servono i chiodi di garofano nelle arance?

Chiodi garofano arancia

Talvolta capita che la casa non profumi sempre in maniera piacevole. A volte c’è un problema di troppa umidità, a volte semplicemente si tratta del residuo olfattivo di ciò che abbiamo cucinato (quando cucini broccoli e pesce diciamo che la casa non assume proprio un profumo buonissimo).

A posto, però, di andare a prendere dei deodoranti ambientali che trovi anche nei supermercati, ecco che puoi porvi rimedio con questo sistema naturale. Devi solo procurarti delle arance, ben sode e non ammuffite o avvizzite e piantarci dentro dei chiodi di garofano.

Se non ha un’arancia, ecco che puoi sostituirla con un qualsiasi agrume di tuo gradimento, vanno altrettanto bene limoni, pompelmi, mandarini e mandaranci (se questi ultimi sono molto piccoli, magari puoi usarne due al posto di un’arancia).

Chiodi garofano secchi

Se vuoi, poi, puoi fare un passo oltre. Prendi una bella arancia dalla buccia spessa, una tazza di chiodi di garofano, del nastro adesivo e delle spezie di cui ti piace il profumo come lo zenzero o anche la cannella.

Ora applica il nastro adesivo sull’arancia, in modo da suddividerla in quattro spicchi uguali. Con un ferro da calza o un punteruolo, fai delle linee di fori regolati e ravvicinati su ogni spicchio, evitando però di perforare il nastro adesivo.

Nei fori infila adesso i chiodi di garofano in modo da coprire tutti gli spicchi. Versa le spezie prescelte in una ciotola e fai rotolare l’arancia su di esse, in modo da “impanarla” con le spezie aromatiche.

Chiodi garofano e arance

Adesso prendi la tua arancia con i suoi chiodi di garofano e debitamente cosparsa di spezie e mettila ad asciugare per almeno 2-3 settimane in un posto caldo e asciutto della casa. In questo modo l’arancia si disidrata e rilascerà tutto il suo profumo.

Alla fine togli i pezzi di nastro adesivo e sostituiscili con del nastro colorato: in questo modo potrai usare l’arancia ormai disidratata come pallina per l’albero di Natale o per appenderla dove vuoi, in modo che continui a profumare le stanze. E quando noti che l’arancia non sprigiona più il suo profumo, ne puoi preparare un’altra.

Articoli correlati