Perché fare un buco nella recinzione del giardino – ce lo spiegano gli esperti di fauna selvatica
Molti esperti di fauna selvatica stanno fornendo un consiglio assai singolare: fare un buco (o più buchi) nella recinzione del giardino. Perché? Beh, per aiutare i ricci. Il fatto è che, quando le temperature iniziano a risalire dopo il freddo dell’inverno, ecco che i ricci escono dal letargo. Ma sono ancora affamati, intontiti e indeboliti dal risveglio e dunque, per dare loro una mano, ecco che possiamo provare a rendere il giardino a misura di riccio. E per fare questo possiamo anche fare dei buchi nella recinzione.
Un buco nella recinzione del giardino per salvare i ricci

Questi buchi, chiamati anche “autostrade per ricci”, permettono ai ricci di passare agevolmente attraverso siepi, recinti e recinzioni. Considerando che percorrono anche lunghe distanza nel corso di una notte, aiutarli nel loro viaggio è assai utile per preservarli.
Il problema è che, in città, recinzioni e mura possono ostacolarne i movimenti, mettendoli maggiormente a rischio in quanto magari si ritrovano a dover attraversare strade, correndo il rischio di essere investiti.
Ma se nelle recinzioni ci sono dei buchi, ecco che potrebbero facilmente transitare di lì nelle loro peregrinazioni, evitando di passare per le strade. Ovviamente non dovrete creare dei fori enormi. I ricci sono abbastanza piccolini, dunque basteranno fori delle dimensioni di una custodia per CD.

Se non vi fa impazzire l’idea di un buco nella recinzione, tranquilli: potrete nasconderlo con cespugli, siepi o bordure da giardino. Anzi: creando lungo il bordo del giardino un corridoio verde, aiuterete i ricci. Una volta creato il buco, fate in modo che i bordi siano lisci e sicuri, in modo che i ricci non si feriscano passandoci dentro.
In questo modo aiuterete i ricci a sopravvivere, ma attenzione: NON mettete in pratica questo metodo se nel giardino ci sono cani, gatti o altri animali che potrebbero fuggire da questi buchi. Così facendo, infatti, aiutereste i ricci, ma mettereste a rischio gli altri vostri animali domestici. Inoltre mettete in conto che da quel buco possano entrare anche altri animali, non solo i ricci.