Perché è una buona idea mettere delle bottiglie di acqua calda in giardino
Il freddo improvviso di novembre ha creato non pochi problemi alle piante. Ma anche in caso di temperature che si abbassano gradualmente, con l’arrivo dell’autunno e delle prime gelate diventa imperativo riuscire a proteggere le piante. E c’è un trucco usato dai giardinieri esperti che potrebbe aiutarvi in tal senso. Tutto quello che dovrete fare è posizionare strategicamente delle bottiglie di acqua calda.
Il trucco delle bottiglie dell’acqua calda

Alcuni giardinieri seguono la regola dei 4 gradi. Questa regola indica che i giardinieri dovrebbero iniziare a proteggere le loro piante quando le temperature scendono sotto i 4°C. Questo perché le cellule vegetali possono essere danneggiate dal freddo e dal gelo, fino a far morire la pianta.
Per proteggere le piante, però, ci sono vari sistemi. Le piante in vaso possono essere portate al riparo in casa o in serra, mentre le piante in campo possono essere protette con gli appositi teli e una buona pacciamatura.
A queste tecniche, però, aggiungete anche quella delle bottiglie di acqua calda. Tutto quello che dovrete fare è riempire due o tre bottiglie con acqua calda e posizionarle attorno alle piante. In questo modo potrete sciogliere brina e gelo. L’importante è posizionare le bottiglie la mattina e la sera, in modo da aiutare le piante a sopravvivere al gelo.
Si potrebbe quasi dire che le bottiglie d’acqua calda fungano da borsa dell’acqua calda per le piante. La bottiglia aiuterà anche a riscaldare l’aria circostante, raffreddandosi lentamente. L’unica accortezza è quella di usare acqua calda presa dal rubinetto e non da un bollitore. Questo perché se l’acqua è eccessivamente calda potrebbe danneggiare la bottiglia, la pianta stessa o anche voi se non prestate attenzione.
Cercate anche di posizionare la bottiglia vicina alle piante, ma senza farle toccare il fogliame o il fusto. Questo sia per evitare di ustionare la pianta, sia per evitare che la condensa che si forma sulla parte esterna della bottiglia tocchi la pianta. Questo perché le foglie potrebbero congelarsi.

Onde evitare che il calore rilasciato dall’acqua sia rapidamente disperso man mano che l’aria raffredda il contenitore, coprite anche la pianta e la bottiglia con gli appositi teli da giardino. Assicuratevi di ancorare saldamente il telo al terreno, in modo che il vento non se lo porti via e in modo che il calore rimanga all’interno.
Questo trucco torna particolarmente utile con quelle piante che non potete o volete portare in casa quando le temperature si avvicinano agli 0°C. Ovviamente si tratta di una soluzione temporanea e non a lungo termine. Funziona solamente se abbinata alla copertura col telo e solo se vi ricordate di sostituire l’acqua man mano che si raffredda.
Comunque sia ha il vantaggio di essere un metodo facile ed economico da applicare in caso di emergenza.