Perché è importante lavare le fragole in acqua salata prima di mangiarle

Ti è mai capitato di vedere qualcuno lavare le fragole in acqua salata prima di mangiarle? No, tranquillo, non è impazzito del tutto: si tratta di un trucchetto utile per pulire al meglio questi frutti, sia prima di mangiarle fresche che prima di conservarle o trasformarle in marmellata. Questo perché grazie al sale riuscirai a eliminare molte più impurità e sostanze chimiche eventualmente presenti sul frutto.

Come lavare le fragole con acqua e sale?

Lavare fragole col sale

Appena arriva la primavera, tutti corriamo subito a comprare le fragole. Solo che spesso, presi dalla foga di mangiarle, ci scordiamo di lavarle per bene. Ed ecco che fra le fragole spunta fuori quell’insettino dimenticato, quel pezzettino di terriccio e via discorrendo. Ma ben più pericolosi sono i residui che non vediamo, quelli magari di pesticidi o diserbanti se non abbiamo acquistato fragole di agricoltura biologica.

Comunque sia, un trucchetto per pulire bene le fragole e eliminare dallo loro superficie polvere, insetti, batteri, germi e residui di pesticidi è proprio quello di lavare le fragole con acqua e sale.

Fragoline rosse

Al posto di limitarti a lasciarle sotto l’acqua corrente (sprecando così un sacco di acqua), mettile a bagno in una ciotola con acqua e sale. Vista la fragilità delle fragole, eviterei invece di spazzolarle come si fa con altri tipi di frutta dalla buccia più resistente. Lascia semplice in ammollo le fragole, magari agitandole ogni tanto con le mani per favorire la caduta di eventuali insetti o polvere.

Ovviamente, poi, prima di mangiarle, devi risciacquarle con acqua fredda, altrimenti potresti finire col mangiare delle insolite fragole salate. Qualcuno, al posto del sale, ci mette dell’aceto bianco. La procedura è la medesima, incluso il risciacquo finale per evitare che sappiano solo di aceto. Stessa cosa se usi il bicarbonato di sodio o il limone al posto del sale o dell’aceto.

Fragole e zucchero

Solo nel caso del limone potrebbe non essere, poi, necessario il risciacquo nel caso tu voglia prepararti delle ottime fragole con limone e zucchero.

Ricordati solo di non lasciare le fragole ammollo nell’acqua per troppo tempo, altrimenti poi diventano flosce.

Articoli correlati