Peperoncino Isot Biber Urfa: tutto quello che volevi sapere su questa spezia

Fra le spezie meno note, annoveriamo anche quella nota come Peperoncino Isot Urfa Biber. Noto anche come Peperoncino Isot Biber, si tratta di un peperoncino con grado di piccantezza medio-bassa che viene coltivato nella zona del sud-est della Turchia, proprio vicino alla città di Urfa. Da qui anche il nome di peperoncino Urfa. Non facilissimo da trovare qui da noi, in realtà è possibile acquistarlo anche online in quanto nella cucina turca trova ampio utilizzo.

A cosa serve il Peperoncino Isot Biber Urfa?

urfa

Come dicevamo sopra, il peperoncino Isot Biber Urfa è molto diffuso in Turchia. Si tratta di un prodotto particolare le cui tecniche di affumicatura e di preparazione sono tramandate di generazione in generazione nelle famiglie di coltivatori. E ovviamente tali tecniche sono mantenute segrete.

Sulla pianta il peperoncino Isot Urfa è di colore rosso, ma dopo la sua lavorazione diventa nero con sfumature quasi violacee. Tale processo di produzione passa almeno attraverso due fasi. Si ha una prima fase di essiccatura particolare, durante la quale sono avvolti durante la notte in panni per eliminare tutto il loro contenuto idrico. Questa fase di essiccatura dura almeno una settimana.

Successivamente il peperoncino viene fatto affumicare tramite tecniche speciali e poi viene macinato e salato.

Come sapore, ovviamente è leggermente affumicato, ma ha anche note fruttate di prugna e uva sultaina. Non manca, poi, un leggero aroma di cioccolato e caffè, con sentori anche di vaniglia.

Per poter essere utilizzato deve essere prima frantumato in modo che sprigioni tutto il suo ricco sapore. Per quanto riguarda l’uso in cucina, ecco che solitamente in Turchia è usato per preparare il kebab, le verdure, per condire le insalate di pomodori o anche per speziare l’agnello.

È perfetto per insaporire sia le carni bianche che quelle rosse. Inoltre è l’ideale con le insalate, le verdure e anche i formaggi forti. Come piccantezza, ricordiamo che si trova al livello 2 della scala Scoville (1500 CHU). Quindi non è fra i più forti, ma è comunque molto saporito.

A proposito di peperoncino: qui scopri tutti i suoi benefici.

Articoli correlati