Pennyroyal: tutto sul fiore californiano che in pochi conoscono

Il Mountain Pennyroyal (Monardella odoratissima) è una pianta perenne che cresce in habitat montano, tra i 600 e i 3000 metri d’altitudine. La particolarità è che profuma di menta, viene infatti chiamata anche “menta del coyote”. Fa parte della famiglia delle Lamiaceae, come la salvia, la lavanda e anche la menta. Si tratta di una pianta diffusa in Nord America, in Paesi come Colorado, Montana, Arizona e soprattutto California. I fiori sono di una colorazione tenue tra i toni del bianco e del rosa.

Mountain Pennyroyal

Proprietà e benefici del Pennyroyal

Dal Mountain Pennyroyal si ricava un estratto ampiamente utilizzato in fitoterapia. Come gli altri fiori californiani, l’essenza del Pennyroyal è utile nella modulazione degli stati emotivi. È un fiore rasserenante, depurativo, indicato in casi di iperattività dell’emisfero cerebrale sinistro, che genera pensieri circolari e ripetitivi. È adatto a chi non riesce a staccare la mente dai pensieri, per chi tende a pianificare molto e a voler mantenere tutto sotto controllo, focalizzandosi sui dettagli delle situazioni fino ad ossessionarsene. L’utilizzo di questa essenza può aiutare a ristabilire un equilibrio tra i due emisferi cerebrali, limitando l’insorgenza di pensieri ossessivi e pessimistici. È il giusto compromesso per chi cerca equilibrio tra razionalità ed emotività, o per chi è bloccato dalla paura di “ciò che potrebbe essere” e vorrebbe poter prevedere l’imprevedibile.

Fiori californiani

L’assunzione di questo fiore californiano aiuta a mantenere la concentrazione sul momento presente e a rimanere più ancorati alla realtà, senza lasciarsi travolgere dai pensieri. Aiuta a porre maggiore attenzione alla bellezza delle cose e a dare più spazio alle sensazioni di corpo e cuore piuttosto che alla mente. Dona leggerezza e serenità e agevola l’apertura di un canale di comunicazione tra mente e cuore. Risulta adatto per chi ritiene di lasciarsi sopraffare dalla troppa rigidità, per chi soffre di mal di testa per i troppi pensieri e non riesce a riposare bene durante il sonno.

Monardella odoratissima

Articoli correlati