Nuovo metodo di giardinaggio che usa l’aloe vera: coltivare peperoni in casa non è mai stato così facile

Sapevate che esiste un metodo tutto naturale per coltivare i peperoni a casa sfruttando l’aloe vera? L’aloe tra le sue innumerevoli proprietà vanta anche quella di essere nostra alleata se desideriamo essere dei “pollici vedi”. Questa “ricetta” prevede che si utilizzi un peperone, una pianta di aloe e del terriccio inserito all’interno di bicchieri usa e getta. Procurarsi questi elementi è molto facile, quindi perché non provare?

peperoni che escono fuori dai barattoli

Come prima cosa bisogna aprire il peperone a metà per prelevare qualche semino con l’aiuto delle pinzette. Successivamente si prende una foglia di aloe e si scompone in striscioline di dimensioni tali da poter essere inserite all’interno del bicchiere. Dopo aver posizionato l’aloe sul terriccio contenuto nei bicchieri entrano in gioco i semi del peperone: è sufficiente poggiarne uno per ciascun pezzo di aloe. Se siete stati bravi e avete seguito tutti i passaggi a questo punto basta ricoprire il tutto con altra terra e irrigare con qualche spruzzata d’acqua.

peperone aperto a metà

Dopo 7 giorni delle timide foglioline verdi iniziano a spuntare fuori dai piccoli vasetti. Dopo quasi 3 settimane invece le piante, che ormai sono cresciute e si sono fortificate, devono essere travasate. Basterà in questo caso spostarle in contenitori più grandi. Se avete a disposizione delle taniche di plastica e non volete buttarle via potete tagliarle a metà ed effettuare il travaso aggiungendo della terra. È importante fare dei forellini alla base del contenitore per evitare il ristagno d’acqua. Un consiglio per concimare naturalmente le piantine è quello di mescolare il terreno con un po’ di cenere.

aloe vera con semini

Se volete dare un boost alle vostre neo-piante potete nutrirle ulteriormente con una miscela a base di acqua, pane e gusci d’uovo. State attenti a non esagerare con le dosi! Dopo 45 giorni vedrete spuntare fuori dei meravigliosi peperoni verdi.

ragazzo che si prende cura delle piantine

Con un po’ di pazienza questi iniziano a maturare e assumono una colorazione rossa sgargiante. Questa colorazione vivida è un ottimo indicatore per capire quando raccoglierli. A questo punto gli ortaggi sono pronti per essere consumati. Vederli sulla propria tavola è una vera e propria meraviglia per gli occhi ma non solo: anche le papille gustative ne saranno riconoscenti.

I peperoni oltre ad essere un gustoso alimento sono benefici per la nostra salute. Essendo infatti delle miniere di vitamine ci aiutano a migliorare la vista e a prevenire l’invecchiamento cutaneo.

Articoli correlati