Non gettare la buccia delle patate: ecco come puoi preparare un potente fertilizzante per le tue piante

Le patate sono un cibo molto amato e utilizzato in mille modi nella cucina. Ma solitamente quando vengono sbucciate, per essere preparate e mangiate, le bucce vengono buttate. Ciò può rappresentare un grande errore poiché si può realizzare un fertilizzante naturale molto utile alle piante: realizzalo con la buccia delle patate!

buccia di patate: fertilizzante

Rappresentano un ottimo ingrediente nella preparazione del fertilizzante perché presentano molti nutrienti che aiutano le piante a crescere più sane e più forti. Scopriamo come realizzarlo e quali altri elementi servono.

Come preparare il fertilizzante a base di buccia di patate

  1. Riempire una casseruola molto capiente con 500 g di bucce di patate e 2 litri d’acqua
  2. Mettere sul fuoco la casseruola e accendere la fiamma, lasciar scaldare fin quando non inizia a bollire
  3. Attendere 5 minuti e poi spegnere il fornello
  4. Aspettare che si raffreddi
  5. A questo punto bisogna filtrare il composto recuperando solo l’acqua
  6. Ottenuta l’acqua filtrata, bisogna diluire questa soluzione con mezzo litro di acqua pulita
  7. Versare il composto in un flacone spray
  8. Il fertilizzante è pronto, potrai spruzzarlo sulle piante per nutrirle adeguatamente.
fertilizzante con buccia di patate

Il fertilizzante a base di buccia di patate può essere utilizzato e cosparso sulle piante ogni mattina, in concomitanza con l’irrigazione di routine. Attenzione a conservarlo nel modo adeguato: va messo in frigorifero e in questo modo può durare anche una settimana. Successivamente dovrai ripetere tutti i passaggi e crearlo nuovamente.

Metodo veloce per sbucciare una patata

Per velocizzare la preparazione del fertilizzante, puoi seguire alcuni consigli per sbucciare una patata facilmente e nel minor tempo possibile. Innanzitutto bisogna lavare le patate da polvere o altre sporcizie. Dopodiché bisogna rimuovere i germogli con la punta del pelapatate. A questo punto si sceglie la mano meno dominante per tenere la patata e quella dominante per sbucciarla. I movimenti devono essere verso il basso, per evitare di ferirsi.

come sbucciare le patate

In questo modo potrai sbucciare tantissime patate, velocemente e nel modo corretto. Non dimenticarti di usare le bucce per realizzare il fertilizzante perfetto per le tue piante: naturale, economico, efficace!

Articoli correlati