Metodo superfacile ed economico per coltivare l’insalata sul terrazzo: non la comprerai mai più al negozio

Ecco un metodo facile ed economico per coltivare con successo l’insalata in vaso, in balcone e senza la necessità di acquistarla.

Come ottenere il semenzaio: usa recipienti di recupero

piantine di insalata
  • Si possono usare i vasetti dello yogurt, andando a bucare il fondo del vasetto con il coltello;
  • Si possono usare lattine, bucando il fondo con un trapano;
  • Si possono usare i tubi interni della carta igienica, perché sempre presenti in casa e facilissimi da piegare; anche i bambini possono farlo.

Procedimento:

coltivare insalata semenzaio

Una volta creati i vasetti homemade, dovete procurarvi del terriccio, facilmente acquistabile nei supermercati e una bustina di semi di lattuga. Riempite a questo punto il semenzaio che avete scelto con il terriccio e con 2 o 3 semi di lattuga per ogni vasetto. Lo step successivo è quello di coprite il tutto con altro terriccio. I vasetti vanno poi posti al sole, in un recipiente che raccolga eventuale acqua “di scolo”. Il semenzaio va tenuto al caldo e possibilmente vicino ad una finestra.

Per capire quanta acqua dare all’insalata, è importante valutare che la terra sia sempre umida. Per avere sempre più piantine e sempre più insalata disponibile, ogni 2 settimane si seminano altre piantine; così avrai sempre un raccolto continuo a tua disposizione.

coltivare insalata: cibo ottimo

Le piantine di insalata spuntano in pochi giorni. In primavera, tra Maggio e Ottobre, le piantine possono essere messe nei vasi all’aperto, anche se sono ancora molto piccole. Le piantine crescono molto, per cui in una vaso grande si possono mettere fino a 2 o 3 piantine; l’ideale sarebbe solo una piantina, così da non stressare le piantine con successivi traslochi, quando crescono notevolmente.

coltivare insalata: piantine

L’ambiente ideale per le piantine e per i vasi è caratterizzato da luce diffusa o ombra; è meglio evitare il sole diretto per tante ore. Per sfruttare al massimo le piantine, non si deve tagliare via il cespo, ma si devono staccare solo le foglie esterne, man mano che servono. Ogni cespo avrà una produzione molto lunga. Prova anche tu a coltivare la tua insalata!

Articoli correlati