Mai acquistare queste piantine giovani da trapiantare: meglio partire dai semi
Soprattutto quando la primavera bussa alle porte, i giardinieri di tutto il mondo sono presi dalla smania di trapiantare e mettere a dimora tutto ciò che gli capita a tiro, nel tentativo di velocizzare la crescita delle piante. Ma il problema è che non tutte le piante dovrebbero essere trapiantate in giardino. Alcune, infatti, crescono e prosperano meglio quando sono seminate, non trapiantate. Qui di seguito troverete una serie di piantine giovani da trapiantare che non andrebbero mai comprate.
Mai comprare queste piantine giovani: meglio usare i semi

Di sicuro non dovreste mai acquistare come piantine le carote. Infatti sono molto più produttive se seminate direttamente in campo. Questo anche perché le piantine sono vendute in gruppi limitati, mentre con i semi potrete seminare molte più piante.
Anche i fagioli verdi non andrebbero acquistati sotto forma di piantine, bensì seminati. Prosperano e crescono molto di più se seminati direttamente nel terreno.
Passiamo poi ai nasturzi, piante annuali resistenti e assai facili da coltivare. Diventano molto più rigogliose se seminate e non trapiantate. Considerate anche che, solitamente, partendo dai semi risparmierete un po’. Vale la pena comprare le piantine giovani solo se abitate in climi molto freddi.
Non comprate mai i fiori selvatici da trapiantare. Se li seminate in campo, infatti, li vedrete crescere e moltiplicarsi molto più velocemente.
Mai comprare come piantine neanche rucola e lattuga. Meglio sempre partire dai semi. Questo anche perché queste verdure hanno radici fragili e poco profonde. Il che vuol dire che hanno difficoltà ad adattarsi a un nuovo terreno dopo il trapianto.
Pure i fagioli, che siano quelli comuni o quelli di Lima, andrebbero seminati e mai trapiantati. Questo perché sono piante che non gradiscono quando le radici sono disturbate. Meglio seminarli direttamente.

Così come carote e barbabietole, anche i ravanelli andrebbero coltivati partendo dai semi e non dal trapianto delle piantine giovani. Questo perché le loro radici a fittone sono molto sensibili. E considerando che la radice stessa è la parte commestibile, meglio evitare di danneggiarla.
Stessa cosa per il gombo: meglio seminarlo e non trapiantarlo. Anche in questo caso abbiamo a che fare con una lunga radice a fittone. Potete trapiantarla solo se siete molto in ritardo con la semina.
Infine evitate di trapiantare anche i girasoli. Meglio seminarli. Queste piante perenni crescono lentamente e acquistando le piantine giovani da trapiantare, ecco che probabilmente dovrete aspettare più a lungo prima che la pianta maturi.