L’errore da non fare in estate quando si innaffiano le piante in vaso
Quando innaffiamo d’estate le nostre piante in vaso, ecco che in tanti facciamo sempre lo stesso errore. Ovviamente durante le ondate di caldo diventa indispensabile annaffiare le piante. Tuttavia dobbiamo farlo nel modo corretto, sia che usiamo un innaffiatoio, sia che usiamo un tubo da giardino, sia che ci limitiamo a versare un po’ di acqua sulle nostre piante. Ma qual è questo errore?
Mai fare questo errore di irrigazione con le piante in vaso

Dunque, l’errore in questione è quello di innaffiare dall’alto. Dovremmo proprio smettere di farlo e passare all’irrigazione dal basso, tramite vassoi o sottovasi. Ovviamente innaffiare dall’alto non è un errore terribile, ma di sicuro è il metodo meno efficiente. Inoltre d’estate c’è anche il problema, in alcuni Comuni, di divieto di irrigazione nel giardino o nell’orto con il tubo di gomma. Questo succede durante i periodi di maggior siccità e serve per preservare le già scarse risorse idriche.
Praticamente dobbiamo smettere di innaffiare dall’alto e iniziare ad annaffiare dal basso. Così facendo stimoliamo la pianta a produrre apparati radicali profondi e forti. Il che vuol dire rendere le piante più resistenti al caldo e alla siccità, anche sul lungo periodo.
Un secondo, innegabile vantaggio è che riduce la probabilità di sviluppare malattie provocate dall’umidità in eccesso che ristagna su foglie e steli. E fra queste malattie ce ne sono alcune molto temute dai giardinieri, come ruggine, oidio e ticchiolatura che possono arrivare a far morire le piante.

Ci sono però alcuni specifici casi dove è necessario continuare a innaffiare dall’alto. Per esempio le piante in vasi o contenitori molto grandi dovrebbero essere innaffiate dall’alto. Questo perché il volume di terreno è così grande che ci impiegherebbe parecchio ad assorbire l’acqua dal fondo. Inoltre è difficile e faticoso riuscire a sollevare e spostare vasi così grandi per applicare la tecnica di irrigazione dal basso.
Ma qual è questa tecnica? In realtà è semplicissima. Tutto quello che dovrete fare è versare dell’acqua in un vassoio poco profondono e posizionarvi le piante in vaso sopra. Dovrete solo fare attenzione a non usare troppa acqua: l’eccesso, infatti, ristagnerebbe e potrebbe causare marciume radicale. Oltre ad attirare le zanzare.