Le tue nuove rose senza doverle comprare: con un taglierino fai delle incisioni a croce in una bottiglia di plastica

Se ami le rose e vorresti avere moltissime piantine, sappi che con una bottiglia di plastica e un po’ di terriccio, potrai ottenere tutte le piante che vorrai, utilizzando gli steli delle tue rose preferite. Un procedimento molto semplice che in pochi giorni ripopolerà il tuo giardino, perfetto anche per te che non hai proprio il pollice verde.

Cosa ti occorre

bottiglia con rose

Per poter creare in poche mosse le tue piantine, sono poche le cose di cui avrai bisogno.

  • 1 bottiglia di plastica;
  • pennarello nero;
  • taglierino;
  • terriccio;
  • imbuto;
  • trapano;
  • rametti di rosa;
  • vasi.

Come procedere

Innanzitutto con un pennarello nero segnare su 3 lati della bottiglia 3 croci leggermente distanti tra di loro. Quindi con un taglierino procedere con delle incisioni a croce in corrispondenza di quelli che sono i segni messi utilizzando il pennarello.

Quindi aiutandoti con un imbuto puoi procedere a riempire la bottiglia di terriccio. Nel frattempo preparare prendere li steli delle rose, privarli delle foglie e dei fiori e tagliarli a una lunghezza di circa 15 cm. I rametti dovranno poi essere inseriti all’interno della bottiglia appena preparata, in corrispondenza delle incisioni che sono state praticate. Praticare dei piccoli fori sul fondo della bottiglia.

Innaffiare inserendo l’acqua direttamente all’interno della bottiglia. Lasciare i rametti all’interno della bottiglia per circa 10 giorni, dandogli il tempo di far crescere le proprie radici. Solo trascorso tale tempo, sarà possibile estrarre i rametti che sanno già delle piccole piantine con le loro radici.

A questo punto è possibile estrarre i rametti dalla bottiglia, per inserirli all’interno dei vasi precedentemente riempiti con del terriccio. Annaffiare e continuare a curare la piantina fino a quando non sarà cresciuta. In questo caso si consiglia di utilizzare un vasetto per ogni ramo, per lasciare spazio alla pianta per crescere.

La cura di ogni singola pianta è indispensabile per avere un ottimo risultato e riempire il proprio giardino di rose.

Articoli correlati