Le primule: sapevi che puoi coltivarle anche in casa?

La Primavera ci regala ogni anno fiori meravigliosi, tra cui le Primule. Si tratta di piantine variopinte il cui nome deriva dal latino Primus, ovvero primo, per indicare la loro fioritura precoce che generalmente segna la fine dell’Inverno. Ecco cosa sappiamo di questi bellissimi fiori.

Diverse curiosità sulle primule
Primule variopinte

Le specie di Primule più note

Le Primule sono piante erbacee originarie dell’Asia, Europa e America. Fanno parte della famiglia delle Primulaceae e prediligono i terreni boschivi o comunque umidi. Con i loro fiori coloratissimi e le caratteristiche foglie a rosetta abbelliscono giardini, balconi e terrazzi.

I colori delle Primule sono diversi, a seconda delle varie tipologie, e variano dal giallo, al viola, al bianco, al rosa, al rosso. Esistono, infatti, molte varietà di primule (circa 500): sempreverdi, annuali, perenni o con foglie caduche.

Le caratteristiche delle primule
Primule blu

Tra queste ricordiamo la Primula Vulgaris e la Primula Veris che crescono spontaneamente nei boschi. La Primula Malacoides e la Primula obconica (la più adatta da tenere in appartamento) sono, invece, facilmente reperibili nei centri commerciali e nei vivai e garantiscono una fioritura continua nel periodo primaverile.

Esistono inoltre, alcune varietà ibride coltivate a scopo decorativo, che presentano caratteristiche particolari come la Primula Vialii, che si contraddistingue per il portamento verticale e i fiori a
spiga conica, di colore rosa-violetto con sfumature arancioni.

Come coltivare la Primula in vaso

Come già detto, le Primule possono essere coltivate anche in vaso, ovviamente con le dovute accortezze. A tal proposito è consigliabile scegliere un vaso che abbia un diametro di almeno 15 centimetri, alla base del quale porre dell’argilla.

Perché coltivare le primule nel vaso
Primule rosse e gialle

Questo trucchetto serve a mantenere il giusto grado di umidità richiesto dalla pianta, tenendo a bada i ristagni. Per quanto riguarda il terriccio, è bene sceglierne uno acido, contenente molte sostanze organiche, al quale mescolare sabbia e torba, per favorire il drenaggio di acqua.

Le Primule coltivate in vaso vanno posizionate in ambienti umidi e freschi, non esposte alla luce
solare diretta. È importante sapere che queste piante non tollerano le temperature troppo calde,
ma neanche quelle troppo fredde.

Perché coltivare le primule in casa
Primule fucsia

La temperatura ideale, dunque, è quella compresa tra 10°C e 16°C, avendo cura di proteggere la pianta dalle gelate. È consigliabile, inoltre, procedere con innaffiature abbondanti e regolari, evitando che si formino dannosi ristagni. Ricordiamo, infine, che le Primule necessitano di una concimazione periodica (ogni 15 giorni) e della rimozione accurata di foglie e fiori secchi.

Articoli correlati