Le piante più profumate da coltivare sul terrazzo o nel tuo giardino

Le vostre piante spesso emanano un cattivo odore? Non preoccupatevi, oggi sviluppiamo una guida all’acquisto delle più profumate. Il vostro giardino non è solo un’esperienza visiva, ma un’esperienza meravigliosa per tutti i sensi, soprattutto per l’olfatto. Per questo motivo, di seguito abbiamo selezionato le migliori varietà aromatiche per il vostro terrazzo o giardino.

piante profumate

Ad esempio, la gardenia è una delle piante profumate più belle. È ricca di petali bianchi che si contrastano con il verde delle foglie. Cresce meravigliosamente in climi freschi e soleggiati. Le rose sono un’altra tipologia aromatica. Per avere un bel raccolto, è necessario scegliere varietà coltivabili nella propria zona, preparare il terreno, concimare e annaffiare costantemente. Mentre piantate gli iris gialli in primavera, per ottenere fiori colorati e profumati. Molte persone non amano questi fiori a causa della loro associazione con le sepolture, inoltre il loro profumo può essere un po’ forte e il loro polline può macchiare i vestiti. Al contrario, i narcisi sono fiori che spesso annunciano l’arrivo della primavera. Nascono da bulbi piantati all’inizio della primavera e iniziano a svilupparsi ancora prima dell’inizio dell’estate.

piante di rose

Inoltre, la lavanda che è una pianta colorata e profumata, si può usare per fare profumi e saponi. Cresce meglio nei climi freschi e soleggiati. Invece, la signora della notte è una pianta che non dice molto quando non fiorisce, ma alcune volte all’anno sceglie le notti per farlo. Quando arriva il crepuscolo serale, i boccioli bianchi si aprono e diffondono il loro bel profumo. Il suo fiore è meraviglioso e il suo profumo la rende una delle migliori piante profumate per il vostro terrazzo. Infine il gelsomino: ne esistono molte varietà, dalle viti alle siepi e agli arbusti. Questo ama i fertilizzanti organici e il sole parziale. Il gelsomino del Madagascar è facile da confondere con quello comune ed ha persino un profumo molto simile. Tuttavia, questa pianta è eccellente per le siepi e predilige un terreno ricco e un’annaffiatura profonda ogni settimana.

piante di lavanda

Come vedete ne esistono veramente tantissime di piante aromatiche. I profumi di alcune piante sono studiati per attirare gli impollinatori una volta che i fiori hanno prodotto il polline. Quindi, questo potrebbe essere un motivo in più per rinnovare il vostro terrazzo e fare nuovi acquisti.

Articoli correlati