Le piante da frutto dimenticate da tutti, salutari e di facile gestione

Nel nostro pianeta ci sono moltissime varietà di piante da frutto, molte di queste sono state dimenticate nel corso del tempo. L’obiettivo di questo articolo, sarà quello di farvi riscoprire queste piante molto semplici da coltivare in giardino e analizzare i benefici dei loro frutti. Molto spesso, i frutti di queste piante dimenticate, sono sostituiti da frutti più reperibili in commercio e meno impegnativi dal punto di vista commerciale.

Molto probabilmente, abbiamo dimenticato anche il loro nome, dovuto al fatto che sono meno reperibili in commercio e meno diffusi nei grandi supermercati. Qualora riuscissimo a trovarli infatti, il loro costo sarebbe proibitivo. Questo è dovuto proprio alla richiesta, le abitudini delle persone cambiano nel corso del tempo e, di conseguenza, anche l’agricoltore dovrà seguire le tendenze di mercato. È per questo motivo che bisogna conoscere queste piante da frutto, coltivarle in casa e giovare dei suoi frutti, senza impattare dal punto di vista economico.

frutto di giuggiolo

Dal punto di vista dei benefici, questi frutti, non hanno nulla da invidiare ai più noti. Per prima cosa, hanno delle proprietà associate molto importanti, in secondo luogo garantiscono all’organismo molti elementi salutari. Dal punto di vista della salute, sarebbe importantissimo consumare questi frutti per alzare le nostre difese immunitarie. Il valore aggiunto della riscoperta di queste piante da frutto riguarda anche la salvaguardia della biodiversità nel nostro Pianeta.

pianta di olivello spinoso

Queste piante da frutto hanno una buona resistenza ambientale, per questa ragione sarà molto semplice coltivarle e giovare dei loro frutti. Di seguito il nome di alcune piante ormai dimenticate: carrubo, azzeruolo, corbezzolo, corniolo, giuggiolo, melo cotogno, mirto, nespolo comune, olivello spinoso e sorbo domestico. Questi dieci frutti hanno diverse proprietà benefiche, varrebbe la pena fare delle ricerche per riscoprire la loro vera natura. Successivamente sarebbe molto interessante e stimolante coltivare le nostre piante dimenticate, nel nostro giardino.

Articoli correlati