Le erbe ornamentali vanno potate prima dell’inverno?

Personalmente non amo troppo le erbe ornamentali, trovo che siano un tantino inquietanti. Tuttavia è innegabile che siano una scelta popolare e interessanti per i giardini in quanto donano spessore, verticalità e movimento al paesaggio. Quindi è inevitabile, per chi ha piantato qua e là delle erbe ornamentali, chiedersi se sia giusto o meno potarle prima dell’inverno.

Potare le erbe ornamentali? La risposta degli esperti

erbe ornamentali

In linea generale, per aiutare queste piante perenni a crescere, è consigliabile fare almeno una potatura annuale. Tuttavia il momento perfetto per tagliarla dipende dal clima e anche dal tipo di erba.

Considerate che, in autunno, molte erbe ornamentali estive tendono a seccarsi, entrando in uno stato di quiescenza durante i mesi più freddi. Fra queste erbe spiccano il Panicum virgatum, lo Schizachyrium scoparium e lo Sporobolus heterolepis. In questo caso bisogna eliminare la vecchia crescita in quanto l’erba secca impedisce alla luce solare di raggiungere l’erba nuova.

Il che diventa particolarmente necessario per le erbe ornamentali alte nei climi freddi, dove la neve rischia di schiacciare i fusti morti durante l’inverno. In pratica se non si taglia il fogliame morto, la pianta soffoca da sola.

Solitamente il momento migliore per potare le erbe ornamentali è quando entrano nella fase di quiescenza, prima che ricomincino a crescere in primavera. Ciò significa potarle in autunno, opzione più sicura anche nelle zone ad alto rischio incendi. Questo perché fogliame e steli secchi fungono da combustibile.

Inoltre bisogna anche potare prima dell’inverno quelle erbe ornamentali che tendono ad auto-seminarsi. Potarle dopo la maturazione dei semi, ma prima che possano diffondersi durante l’inverno, aiuta a contenerne la diffusione e l’invasività.

erbe ornamentali giardino

Se invece non avete problemi di auto-semina o non siete in zona a rischio di incendi boschivi, allora è possibile lasciare l’erba per tutto l’inverno. In questo modo i semi andranno a nutrire gli uccelli. Inoltre in questo modo l’erba fornirà un po’ di movimento e struttura in un periodo dell’anno dove tutto il resto è morto.

Nei climi più miti, però, molte erbe ornamentali da stagione fredda tendono a rimanere sempreverdi anche durante i mesi invernali. Il che vuol dire che non dovremmo potare Calamagrostis, la Descampsia cespitosa, le festuche e le carici.

Articoli correlati