Lamprocapnos spectabilis: storia, origini del nome e significati nascosti del fiore a forma di cuore
La Lamprocapnos spectabilis fa parte delle Fumariaceae, una sottofamiglia delle Papaveraceae. È originaria della Siberia, del nord della Cina e della Corea, quindi tollera bene le basse temperature. Il primo nome affidato a questa pianta fu Dicentra spectabilis. La sua peculiarità sono i fiori a forma di cuore, di colore rosso, fucsia, rosa o bianco, che crescono su uno stelo privo di foglie.
Scopriamo la storia e i significati del fiore a forma di cuore
Il nome Lamprocapnos ha origini greche ed è formato dalla parola lampros, che significa “brillanti” o “luminose”, e kapnos, che significa “fumo”. Spectabilis invece sta per “spettacolare” o “degno di nota”. Comunemente è nota come Cuor di Maria, poiché fiorisce nel mese di maggio e si utilizza per decorare gli altari durante le celebrazioni in onore della Vergine Maria. Il fiore è conosciuto anche sotto il nome di Fiore Lira, per via della forma che richiama quella dello strumento ad arco medievale, chiamato appunto lira. In inglese lo chiamano Bleeding Heart, ovvero “cuore sanguinante”, per via di quella che sembra una goccia che fuoriesce dal cuore.
Fu il botanico britannico Robert Fortune il primo ad introdurre questo fiore in Europa. Era il 1846 e durante una spedizione in Oriente, egli raccolse la pianta sull’arcipelago di Zhoushan con lo scopo di farla coltivare all’interno della Royal Horticultural Society, in Regno Unito.
Questi fiori a forma di cuore rappresentano l’amore, la passione, il romanticismo e sentimenti profondi. Secondo alcune culture orientali somiglia a un cuore spezzato e, se di colore bianco o rosa, sta a significare un amore non corrisposto. Secondo altre culture, invece, simboleggia il sentimento della compassione e la capacità di comunicare apertamente le proprie emozioni. Dal punto di vista religioso, la Lamprocapnos spectabilis è simbolo della crocifissione di Gesù Cristo e dell’amore di Maria per Lui, mentre il colore rossasrro rappresenta il sangue di Gesù.