La tecnica degli agricoltori per conservare le cipolle senza farle germogliare

Le cipolle sono le regine di tutte le cucine italiane. Ma sembra che non sia facile conservarle evitando che esse germoglino. Ma gli agricoltori che ne sanno una più del diavolo hanno elaborato una tecnica che in effetti, sembra essere efficace e permette alle cipolle di rimanere buone a lungo. Ecco allora la tecnica degli agricoltori per conservare le cipolle e quali sono le proprietà di quest’ultime.

come si conservano le cipolle

La tecnica

Innanzitutto occorre selezionare in maniera accurata quelle che sono le cipolle da conservare, scegliendo ovviamente le migliori. Le cipolle che hanno dei danni possono essere causa di una durata inferiore anche per tutte le altre. Quindi occorre anche avere un posto asciutto e ventilato, al riparo dal sole, dove poterle conservare senza problematiche.

Ogni singola cipolla dovrà quindi essere avvolta nella carta velina, per evitare che assorbano l’umidità del posto. Ottima alternativa alla carta velina è la paglia. Se non si dispone di un luogo fresco ed asciutto, andrà benissimo anche la conservazione in frigorifero o in freezer. Tecniche efficaci per ridurre gli sprechi alimentari, per evitare la formazione di muffe e per preservare l’aroma e il sapore della cipolla.

conservare le cipolle

Proprietà della cipolla

La cipolla è la regina della cucina italiana, alla base di moltissime preparazioni. Essa però, viene utilizzata anche per via delle sue numerose proprietà benefiche. Le cipolle contrastano i radicali liberi. In grado di prevenire l’invecchiamento cellulare e anche la comparsa di alcune malattie perchè fonte di quercina e di vitamina C.

Per lo stesso motivo le cipolle sono in grado di rinforzare il sistema immunitario e prevenire le infiammazioni. Un alleato al sistema cardiovascolare, che deve essere però utilizzato senza cadere nell’eccesso. Mangiare troppa cipolla potrebbe essere causa di problemi digestivi, come gonfiore addominale, diarrea, bruciore di stomaco. Anche in questo caso, i benefici di questo ortaggio sono legati al suo utilizzo moderato.

Articoli correlati