La pianta perfetta per un patio difficile: indistruttibile e amante dell’ombra

Non tutti abbiamo la fortuna di avere un patio esposto al sole e con un terreno ricco di nutrienti. Molto spesso ci rendiamo conto che il patio rimane all’ombra per gran parte del giorno e che il terriccio è povero di nutrienti e di infima qualità. Il che vuol dire che, inevitabilmente, le piante con cui tentiamo di abbellirlo tenderanno inesorabilmente ad appassire e morire. Ma c’è una pianta perfetta per un patio del genere: è indistruttibile, ama l’ombra ed è adatta anche ai giardinieri meno esperti. Ed è anche profumata. Stiamo parlando della Sarcococca o bosso dolce.

La Sarcococca o bosso dolce: la pianta perfetta per il patio

sarcococca bosso dolce
Crediti foto: @Agnieszka Kwiecień, Nova, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Nota anche come Sweet Box, la Sarcococca o bosso dolce è una scelta perfetta per un patio difficile. Produce fiori bianchi e profumati che sbocciano in inverno, rendendola uno dei migliori arbusti a fioritura invernale.

Arbusto sempreverde, non è difficile da coltivare anche perché richiede pochissima manutenzione. Il che lo rende la giusta soluzione per i neofiti e per chi ha poco tempo da dedicare al giardinaggio. Ed è anche molto resistente.

Come posizione, predilige l’ombra, dunque è perfetta per un patio poco soleggiato. Ma la buona notizia è che prospera anche in un patio più soleggiato. L’unica accortezza in questo caso è innaffiarla un po’ più spesso quando fa caldo o nei periodi di maggior siccità.

Per quanto riguarda il terreno, va bene qualsiasi tipologia. Tutto quello che dovrete fare è realizzare una buona pacciamatura o aggiungere un po’ di compost una volta all’anno. Ed è fatta. Potrete piantarlo tutto l’anno, ma per ottenere risultati migliore è meglio piantarlo in primavera o in autunno.

sarcococca patio pianta
Crediti foto: @Krzysztof Ziarnek, Kenraiz, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Coltivabile sia in campo che in vaso, non richiede irrigazioni regolari: ci pensa la pioggia a innaffiarla. Al massimo, nei periodi di maggior caldo, sostenetela con qualche innaffiatura occasionale.

Altra buona notizia: non ha bisogno di potature o cure particolari. Se proprio volete, eliminate foglie e rami morti e date un’aggiustatina alla forma ogni tanto, ma non dovrete stare a preoccuparvi di potature regolari. Questo soprattutto se optate per specie più piccole, come la Sarcococca saligna o specie più compatte, come la Willow Leaf Sweet Box.

Inoltre è anche molto resistente: non soffre di particolari malattie e resiste anche ai più comuni parassiti.

Articoli correlati