La falsa fragola o fragola matta: cos’è e perché non dovreste raccoglierla e mangiarla

La fragola soprattutto durante il periodo estivo è molto acquistata da chiunque. Sia che le coltiviate, sia che corriate al supermercato per farne scorta, è inevitabile trovare queste fragole rosse ovunque. Sono succose, dolci e hanno un sacco di benefici per la salute! Ma andiamo oggi a scoprire insieme quella nota come fragola matta.

fragola matta

Ci sono tantissime ricette a base di fragole fresche perfette per l’estate. Ma potreste anche aver visto delle finte fragole, cioè delle piccole bacche rosse con un aspetto vagamente familiare, ma più amare rispetto alle classiche a cui siamo abituati. Queste note anche come “false” fragole, sono frutti di bosco. È possibile trovarle nel giardino della vostra casa, per cui vengono anche chiamate fragole di cortile. Somigliano alle fragole di bosco, con una forma stretta a ghianda. Infatti, se non si guarda attentamente, non si riesce a distinguerle.

finta fragola

Per distinguerle andiamo ad elencare delle differenze. Le fragole finte hanno fiori gialli, mentre le altre hanno fiori bianchi o rosei. Le prime crescono verso l’alto, mentre le fragole selvatiche crescono verso il basso, infatti sono più difficili da individuare. Le “false” hanno una consistenza irregolare e sapore quasi nullo, mentre le seconde hanno una superficie quasi piatta e quel sapore di fragola che conosciamo e amiamo. Ma la fragola matta si può mangiare? Sebbene questa sia decisamente insipida, acquosa e priva di sapore, è commestibile e innocua. Se avete una pianta di fragole finte nel vostro giardino, si tratta di un’erbaccia innocua. Ma comunque quasi bella esteticamente. Semmai, queste bacche sono un promemoria del fatto che la natura è ricca di piante interessanti di ogni tipo.

pianta di fragola

Quindi, se siete appassionati di botanica, andate nel vostro giardino o in quello di qualche vostro amico e cercate queste bacche. Ma osservatele e basta, non vale la pena raccoglierle a causa del poco sapore, anche se esteticamente vi sembreranno delle comuni fragole!

Articoli correlati