Il trucco virale da usare per far crescere le tue piante: la verità svelata dagli esperti

Se bazzichi siti di giardinaggio anche esteri, di sicuro ti sarai imbattuto in questa strana foto dove quattro fiammiferi sono sorretti da due lamette da barba collegate a fili di rame. Qualcuno sostiene che sia un trucco utile per fare crescere le piante, ma si tratta di una pessima idea. Non è ben chiaro se si tratti di una leggenda metropolitana o di altro, ma di sicuro è una pratica da non adottare in quanto potenzialmente pericolosa.

Perché non devi usare questo trucco sulle piante

Lamette e fiammiferi

Appare abbastanza evidente perché questa pratica sia sconsigliata: mettere delle lamette da barba nelle piante può essere pericoloso. Questo perché potresti tagliarti accidentalmente se ti scordi o non noti quelle lamette lì posizionate.

Potresti ferirti tu stesso se ti sei dimenticato di averle posizionate, ma potrebbero ferirsi anche bambini che mettono accidentalmente le mani sulla pianta. Potrebbero anche ferirsi cani e gatti che magari vanno ad annusare innocentemente le piante.

In generale chiunque vada a toccare quella pianta rischia di tagliarsi.

scatole fiammiferi

Insomma: mettere delle lamette nelle piante è caldamente sconsigliato. La questione, invece, è diversa per i fiammiferi. Effettivamente ne avevamo già parlato: posizionare dei fiammiferi nel terriccio delle piante rilascia sostanze nutritive che aiutano la pianta a crescere e prosperare.

Per quanto riguarda le lamette, al massimo forse le si potrebbe utilizzare per fare dei minuti tagli per degli innesti, magari su steli piccoli. In questo caso, però, ricordati sempre di disinfettare le lame prima di procedere con nuovi tagli.

Questo in realtà vale per tutte le lame che usi per tagliare le piante o anche per le cesoie che usi per estirpare i rami secchi. Devi sempre disinfettarle prima del loro utilizzo su un’altra pianta, in modo da ridurre al minimo il rischio di trasmissione di malattie.

lamette taglienti

Un altro trucco a cui prestare attenzione è quello dei fili di rame innestati nei pomodori tramite un ago. C’è chi dice che questo sistema funzioni per combattere la Peronospora e altri funghi, ma c’è anche chi sostiene che questo sistema potrebbe danneggiare le piante.

Ci sono anche alcune pratiche scorrette della pacciamatura che dovremmo sempre evitare: ne va del benessere delle nostre piante.

Articoli correlati