Il segreto per avere dei bellissimi gerani: questi piccoli dettagli fanno la differenza

Se anche tu hai il pollice nero, ti sarai chiesto come fanno certe persone ad avere sempre balconi, terrazze e davanzali pieni zeppi di gerani fioriti e traboccanti. Questi balconi sono un tripudio di fiori colorati e quei gerani appaiono sempre belli e in fiore. Beh, in realtà basta prendersi cura di loro nel modo corretto: ecco dunque qualche piccolo trucco e accorgimento da adottare.

Come prendersi cura dei gerani?

gerani fioriera

Partiamo dal terriccio. Quello migliore da utilizzare sia in vaso che in giardino è il classico terriccio da giardino mescolato, però, con sabbia e torba. In questo modo l’acqua drenerà più facilmente (e lo farà ancora di più se aggiungi al terriccio delle palline di argilla). E ricordati di utilizzare periodicamente i giusti fertilizzanti.

Assicurati, inoltre, che il vaso sia delle giuste dimensioni per la pianta. Fatto questo, presta particolare attenzione all’innaffiatura. I gerani da balcone necessitano di acqua, ma non bisogna esagerare. Dovresti innaffiarli quando il terriccio è asciutto, in modo da evitare il marciume radicale.

Gerani sul balcone

Se però la zona in cui abiti è troppo umida, ecco che questo non va bene per i gerani. In questo caso devi doppiamente assicurarti che il drenaggio del terriccio sia ottimale. In aggiunta potresti anche forare il vaso.

Due volte a settimana controlla i fiori, rimuovendo quelli morti o sbiaditi. I gambi dei fiori vanno tagliati a metà per favorire la crescita di nuove gemme. Se non li ripulisci con regolarità, faticano a crescere.

Geranio rosso

Elimina anche le foglie morte cadute nel terriccio: impediscono alle nuove foglie di crescere e riduci il rischio di malattie. Controlla anche le foglie: rimuovi quelle macchiate, ingiallite o secche.

Devi anche posizionare correttamente la pianta. I gerani profumati hanno bisogno di parecchia luce e crescono bene al sole. Quindi sia in giardino che sul balcone, scegli un’area soleggiata. Tuttavia, soprattutto durante la stagione calda e secca, andrebbe evitata l’esposizione alla luce solare diretta, altrimenti rischiano di seccare. Se fa molto caldo, potrebbe essere necessario innaffiare le radici una volta al giorno.

E se ancora i tuoi gerani non fioriscono, prova questo trucchetto: a volte funziona.

Articoli correlati