Gerani: il trucco per farli fiorire

I Gerani sono piante molto comuni e di facile coltivazione. I suoi fiori sono bellissimi, molto colorati, e possiedono alcune proprietà. Per esempio esiste il Geranio come aroma ambientale oppure quello che profuma di limone, utile come repellente per gli insetti. Questa antica pianta è originaria del Sud Africa, e la prima specie importata in Europa fu il Geranio Triste, chiamato così a causa delle sue foglie di colore verde scuro. Nel mondo ad oggi esistono 270 specie diverse di Geranio e molte di queste contengono estratti nutritivi in grado di curare le ferite e le infezioni del sistema respiratorio. In quest’articolo vi sveleremo alcuni trucchi utili a far fiorire il vostro Geranio più velocemente.

Gerani, ecco i trucchi per farli fiorire

Consigli per far fiorire i Gerani

Il primo consiglio che vi diamo riguarda la luce solare. Questa pianta ama i raggi del sole, per cui difficilmente fiorirà in casa. Se non possedete un giardino, andrà bene anche un balcone. Tuttavia richiedono anche un po’ di ombra. Per cui qualora decideste di metterlo in giardino, vi consigliamo di posizionarlo in modo tale da avere un po’ di luce e un po’ di ombra nell’arco della giornata.

Poi per quanto riguarda l’annaffiatura, questi vegetali richiedono un perfetto equilibrio fra le entrate e le perdite di acqua. Per fare ciò bisognerà controllare che l’umidità del terreno non sia eccessiva.

Gerani, ecco i trucchi per farli fiorire

Il Geranio è una pianta che richiede tanto spazio. Per tale motivo sarà necessario cambiare il vaso man mano che il fiore cresce, in modo tale da adattare bene le radici alla quantità di terriccio presente. L’ideale, a tal fine, sarebbe quello di piantare questi vegetali in un luogo aperto. Inoltre si consiglia di usare solamente fertilizzanti organici, poiché più salutari per la pianta stessa.

Infine l’ultimo consiglio riguarda la potatura, che avviene in inverno. Per far sì che la primavera successiva i nostri fiori fioriscano di nuovo, non dovremo tagliare del tutto il ramoscello, ma basterà recidere soli 5-10 centimetri in proporzione alla grandezza della pianta.

Articoli correlati