Il bicarbonato nel giardinaggio: 7 metodi infallibili per mantenere il verde
Il bicarbonato di sodio è un prodotto talmente versatile da essere utile anche per il giardinaggio.
Sapete già che può essere usato per la cura della pelle come scrub e maschere per il viso, per la pulizia e la disinfezione della casa… e oggi scoprirete come usarlo per la cura delle piante.
Utilizzandolo correttamente, eviterete prodotti chimici che potrebbero essere dannosi sia per la vostra salute. Grazie a una miscela impeccabile, potrete rimuovere senza fatica le vecchie etichette dai vasi che avete deciso di riutilizzare. Basta unire un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un cucchiaino di bicarbonato, mescolare un po’ e strofinare: i contenitori saranno immacolati e completamente sgrassati. Se invece volete pulire vecchi vasi, aggiungete un cucchiaio di farina di mais, bicarbonato e il succo di mezzo limone. Passate delicatamente il composto sulle superfici e risciacquate. Potete anche riempire un flacone spray con acqua e aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato per deodorare oggetti o angoli maleodoranti.
Quando si fa giardinaggio, spesso i vestiti si sporcano di terra e acqua. Prima del lavaggio, mescolate 1 cucchiaino di prodotto con 2 d’acqua e spalmate il composto direttamente sulle macchie. Lasciate agire per non più di 5 minuti e poi procedete come di consueto. Invece, se le vostre piante sono ricoperte di afidi, basta mescolare 1 litro d’acqua con 2 cucchiaini di bicarbonato e usare il composto direttamente sulla pianta. Potete usare la stessa miscela anche per le muffe. Per tenere lontane le formiche dal vostro giardino mescolate un cucchiaino di bicarbonato con 2 di zucchero e versate un po’ di prodotto intorno al formicaio. Infine con questo prodotto ci si può anche rimuovere una scheggia e le erbacce. Per la prima coprite la zona interessata con del bicarbonato, fasciatela e lasciatela agire per un massimo di 4 ore.
Invece, se le pareti della casa o del giardino sono piene di erbacce, copritele con il bicarbonato per evitare che ricrescano. Tutto qui, questi sono i metodi infallibili da dover assolutamente applicare quando abbiamo del bicarbonato.