Il Biancospino: ecco perché questa è una pianta officinale

La Natura è in grado di offrirci molte alternatine ai farmaci, anche se spesso non ne siamo consapevoli. Tra le tante piante officinali spicca sicuramente il Biancospino. Scopriamo, dunque, qualche dettaglio in più su questo vegetale e tutte le caratteristiche che lo rendono così prezioso per la salute.

Cespuglio di Biancospino
Cespuglio di Biancospino

Biancospino: la descrizione della pianta

Il Biancospino è noto in botanica come Crataegus Monogyna, un arbusto che può arrivare a sfiorare anche 6 metri di altezza. Una delle caratteristiche principali che contraddistingue questa pianta è la presenza di moltissimi rami ricchi di spine.

Pianta di Biancospino
Pianta di Biancospino

Le sue foglie sono davvero molto belle e particolari, anche se dall’aspetto estremamente coriaceo. Questo possono anche apparire lisce ma, nella maggior parte dei casi, il bordo delle stesse può essere frastagliato e irregolare. Il fiore è poi candido, semplice e molto elegante e profumato.

Le proprietà della pianta del Biancospino

Come abbiamo detto nella nostra introduzione, il Biancospino è ricco di proprietà anche sotto il profilo del benessere. Si tratta infatti di una pianta officinale che può essere utilizzata in moltissimi casi senza alcun tipo di controindicazione.

Fiori di Biancospino
Fiori di Biancospino

In primo luogo il Biancospino è utile per chi soffre di pressione alta, in quanto la sua formula dilata vene ed arterie facilitando così la circolazione sanguigna. Riesce inoltre a trattare il raffreddore e l’influenza e, in alcune circostanze, può contribuire a ridurre la stanchezza e lo stress.

Queste sono solamente alcune delle qualità per le quali questa pianta è fortemente utilizzata nel settore della cosmesi, della farmaceutica e perfino in erboristeria. Alcune persone utilizzano i fiori di questo vegetale per creare degli ottimi infusi oppure per depurare l’organismo. Sembra che anche i frutti di questa pianta riescano ad avere un forte beneficio sulla digestione e sul metabolismo di chi li consuma. Un vero e proprio alleato per la salute che possiamo trovare grazie alle perle che Madre Natura ci dona ogni giorno!

Articoli correlati