Idee creative per abbellire il giardino utilizzando materiali di riciclo

Utilizzare materiali di riciclo per decorare il proprio giardino può essere un modo divertente e creativo per trasformarlo spazio esterno in un luogo ancora più speciale. Inoltre l’utilizzo di materiali di riciclo per la decorazione del giardino, è anche un modo per contribuire alla sostenibilità e alla riduzione dei rifiuti.

giardino

Ecco alcune idee creative per abbellire il giardino utilizzando materiali di riciclo:

Consigli utili e green per un giardino colorato e rinnovato

Utilizzare bottiglie di plastica per creare un’istallazione artistica: tagliare le bottiglie di plastica in forme interessanti e utilizzarle per creare un’installazione colorata e vivace. Per esempio, si potrebbero creare dei fiori utilizzando bottiglie in plastica di diverse forme o dimensioni, oppure si potrebbero creare delle sculture utilizzando delle bottiglie di diverse forme e colori.

pneumatici colorati

I vecchi pneumatici possono essere utilizzati come contenitori per piante, basta dipingerli in modo colorato e riempirli di terra. I pneumatici possono essere disposti in fila o utilizzati per creare forme interessanti, ad esempio un cerchio o una stella.

Vecchie teglie, pentole o altri oggetti di metallo possono essere utilizzati per creare elementi decorativi per il tuo giardino. Ad esempio si potrebbero appendere vecchie pentola ad una parete, o utilizzarle come contenitori per piante. Inoltre vecchie griglie o pentole di ghisa possono essere utilizzati come elementi decorativi, per esempio per creare un percorso o un bordo per il giardino.

vasetti

Altro materiale utile sono i vecchi vasi. Potete creare all’interno dei vasi di terracotta una fontana, utilizzando un pezzo della vecchia pompa e dell’acqua. Inoltre potrete sbizzarrirvi a colorarli e renderli unici e vivaci.

I vecchi tappeti o tappetini possono essere utilizzati per creare dei tappeti erbosi artificiali. Basta tagliare il tappeto con la forma dell’erba e posizionarlo nel giardino. In questo modo si può creare un’area verde anche in zone dove la crescita dell’erba è difficoltosa.

Con dei barattoli di latta riciclati, si possono ottenere delle fioriere. Basterà dipingerli e colorarli con fantasia, riempirli di terra e posizionare i vostri fiori preferiti.

Articoli correlati