I segreti della coltivazione della zucca: tutto quello che devi sapere
Ormai siamo entrati nel periodo delle zucche, motivo per cui bisogna conoscere tutti i segreti per coltivare al meglio questo ortaggio. Ecco, dunque, tutto quello che c’è da sapere sulla coltivazione della zucca e su tutti i segreti per dar vita a questa verdura regina dell’autunno.
Qualche curiosità sulla zucca
La zucca è una verdura che esprime il suo massimo potenziale durante la stagione autunnale ovvero quella che a breve comincerà. Ne esistono diverse varietà anche se quella a cui tutti facciamo affidamento nel nostro immaginario è la Curcubita Moschata, la tipica zucca di Halloween.
Si tratta di un ortaggio molto grande che richiede tra i 75 e i 100 giorni per crescere e diventare maturo. Per fortuna non è una pianta molto difficile da coltivare, anche se è sempre bene scegliere la tipologia di zucca più adatta al proprio terreno e cercare di offrirle le massime cure per farla risplendere.
Per quanto riguarda l’irrigazione, ad esempio, è importante annaffiare la zucca ogni tre giorni in quanto si tratta di una pianta che richiede molta acqua. Durante la stagione più calda, invece, è bene annaffiarla ogni giorno, in quanto la siccità potrebbe avere la meglio sulla pianta.
Qualche segreto per coltivare la zucca
Prima di procedere alla coltivazione delle zucche è bene sapere che questo tipo di ortaggio teme il gelo mentre non ha alcun tipo di problema per quanto riguarda un clima bello caldo. Non bisogna seminare la zucca quando le temperature non arrivano ai 15 C° e bisogna sempre optare per una zona esposta al sole.
Per quanto riguarda il terreno, invece, non esistono particolari richieste, anche se si consiglia di piantarla laddove sia presente un ph non superiore a 7. In merito alla semina è indicato procedere quando il rischio gelo è superato e si consiglia di inserire in piccole buche di 3/5 cm almeno 3 semi alla volta.
La potatura è molto indicata per questo tipo di pianta, in quanto non l’appesantisce e garantisce la giusta distribuzione dei frutti durante il periodo della crescita. Per ottenere un risultato eccellente è meglio distanziare di qualche centimetro le piante e controllare la presenza di parassiti ed erbe infestanti che potrebbero danneggiare il raccolto. Ricordiamo, infine, che il periodo ideale per la raccolta delle zucche coincide con la metà di settembre, anche se alcuni esemplari possono essere raccolti anche due mesi dopo.