Frutti a crescita rapida da coltivare comodamente in vaso

C’è una buona notizia per chi non ha un giardino o un terrazzo enorme: possiamo coltivare frutti in vaso tranquillamente anche sui nostri piccoli balconi o sui davanzali delle finestre. L’importante è scegliere frutti piccoli che non richiedano molto spazio, che sia possibile coltivare anche in vaso e che crescano abbastanza velocemente.

Frutti piccoli adatti alla coltivazione in vaso sul balcone

frutti vaso fragole

Il frutto per eccellenza da coltivare sul balcone in vaso per chi ha poco spazio è la fragola. Questi frutti radici poco profonde, quindi prosperano anche nei vasi piccoli. Ricordatevi solo che hanno bisogno di 6-8 ore di luce solare al giorno e di irrigazioni regolari per mantenere le radici umide (ma senza ristagni che causano marciume radicale).

Ottima opzione per i neofiti, i frutti compaiono dopo 2-3 mesi se partite dai semi o 2-4 settimane se partite dal trapianto. Il terreno deve essere ben drenante, umido e ricco.

Se volete un’alternativa sbarazzina e diversa dalle solite provate l’uva spina. Dai frutti aspri, dolci e aciduli, si tratta di una pianta a crescita rapida che cresce bene in vaso. Anche in questo caso il vaso va tenuto in pieno sole o al massimo in mezz’ombra, con terreno ben drenante.

Ha bisogno di un vaso un po’ più grande rispetto alle fragole, con terriccio leggermente acido con pH 6-6,5 e ricco di sostanza organica.

Esistono poi anche i mirtilli nani da prendere in considerazione. Dolci come le varietà più grandi, crescono sotto forma di cespuglio compatto, il che li rende adatti anche ai contenitori più piccoli. Inoltre ci mettono pochi mesi per iniziare a fruttificare. Sarebbe meglio piantarne due varietà diverse per ottimizzare l’impollinazione incrociata e ottenere un raccolto più abbondante.

Ricordatevi solo di usare un terriccio per piante acidofile. Per fruttificare ci mette 5-6 mesi dai semi o 10 mesi dal trapianto, ma ricordatevi di metterli in pieno sole con un terriccio ricco e ben drenante.

Potete anche provare a coltivare i limoni Meyer. Rispetto ad altre varietà, producono frutti più velocemente e si adattano alla crescita in vaso. Richiedono poca manutenzione, ma dovrete innaffiarlo ogni 2-3 giorni o quando il terreno si asciuga.

uva spina

C’è anche chi prova a coltivare l’alchechengi in vaso. Si tratta di piccoli frutti dorati che sembrano piccoli pomodori avvolti nella carta. Dal sapore agrodolce, sono facili da coltivare, ma a patto di fornire loro piena luce solare e terreno ben drenante.

Fruttificano 2-3 mesi dopo la semina e 2 mesi dal trapianto.

Esistono anche le more nane. Bisogna però optare per varietà compatte e nane. Facili da coltivare, possono crescere in pieno sole, ma prosperano in mezz’ombra. Si tratta di una scelta perfetta per chi non ha sul balcone molta luce solare diretta.

Meglio partire dal trapianto, perché ci metterete 2-3 anni prima di vedere i frutti. Con la semina ci vanno 5-6 anni. Il terreno deve essere ben drenante, sciolto e leggermente acido (con pH 5,6-6,5).

Articoli correlati