Fontane da giardino: come integrarle negli spazi esterni (per la gioia dei vicini)
Oltre ad alberi, fiori e aiuole, per abbellire un giardino a volte si ricorre a giochi d’acqua. Le fontane da giardino, in effetti, se ben posizionate e se gradevoli alla vista, donano un valore aggiunto alla casa. Tuttavia prima di precipitarsi a installare una fontana di qualsiasi forma e dimensioni in giardino, è bene fare mente locale su un paio di questioni.
Fontane in giardino: sì o no?

In questo caso parliamo di fontane vere e proprie con acqua corrente continua, non di fontanelle da aprire e chiudere per avere un po’ di acqua con cui innaffiare le piante. Chi installa una fontana in giardino è perché vuole un elemento decorativo diverso dai soliti che garantisca, con il suo rumore scrosciante, armonia e relax.
Tuttavia non tutte le fontane da giardino sono adatte a ogni singolo giardino. Il design della fontana, infatti, deve abbinarsi e integrarsi con l’ambiente e la casa, evitando di essere troppo invadente. Bisogna accettare il fatto che non tutti i giardini alle dimensioni dei giardini di Versailles.
Oltre alle dimensioni, bisognerà anche abbinare i colori alla casa e alle altre piante del giardino. Per non parlare, poi, dei materiali. Per esempio, fontane in teak e giunco hanno un aspetto rustico, ideali per le case di campagna. Ma se la casa è più formale, allora forse sarebbe meglio optare per fontane di altri materiali.
La seconda cosa a cui prestare attenzione è il rumore. Le fontane aggiungono un tocco in più al giardino, ma devono avere il giusto suono. Sarebbe meglio optare per fontane dotate di controlli regolabili del flusso. In questo modo potrete regolare l’intensità del flusso d’acqua in modo da poter riprodurre il delicato mormorio di un fiume e non lo scroscio assordante di una cascata.
Il che è particolarmente utile se avete dei vicini di casa puntigliosi per quanto riguarda i rumori. Una fontana troppo rumorosa potrebbe essere fonte di denunce per disturbo alla quiete pubblica da parte dei vicini.
Valutate anche la profondità della fontana. Se il vostro scopo è anche quello di utilizzarla per attirare gli uccelli, dovrete sceglierne di poco profonde in modo che gli uccellini possano usarla come abbeveratoio.
Nel caso la vasca fosse troppo profonda, per regolare il livello dell’acqua potrebbe essere sufficiente aggiungere delle pietre sul fondo.
Considerate anche che la maggior parte delle fontane da giardino utilizza metodiche a riciclo d’acqua. Il che vuol dire che non dovrete allacciarla alla rete idraulica e che non consumerete e sprecherete litri e litri di acqua. Tuttavia l’acqua piano piano evaporerà e dunque dovrete rabboccarla periodicamente.

Infine, per ottenere un aspetto più naturale, non abbiate paura e piantate fiori e piante attorno alla fontana, in modo da addolcirne e nasconderne gli angoli più antiestetici. La scelta delle piante dipende anche dal tipo di atmosfera che si vuole creare. Le erbe ornamentali, per esempio, se piantate intorno a una fontana, potrebbero suggerire l’idea di uno stagno circondato da canne.
Se invece usate grandi piante frondose, potreste ottenere un’atmosfera più tropicale. E ancora: se posizionata vicino a un albero, aggiungendo dei mobili da giardino, potreste creare un gradevole salotto esterno.
Ah, ricordatevi un ultimo dettaglio: dove c’è acqua, ci sono zanzare. Anche se in questo caso parliamo di acqua corrente.