Fai un infuso con queste piante e versalo sui capelli prima di andare a letto: il consiglio della nonna che aveva trecce lunghissime e senza capelli grigi
La genetica ci insegna che avere dei capelli sani e forti è spesso una questione di fortuna, è sempre vero? Fortunato chi ha ereditato un cuoio capelluto e una chioma degni di invidia ma questo non significa che non ci si debba prendere cura dei propri capelli. I famosi “rimedi della nonna” possono infatti venirci incontro se desideriamo fortificare la nostra capigliatura e donarle un aspetto più sano. Uno dei metodi più efficienti è sfruttare le innumerevoli proprietà del rosmarino realizzandone un infuso.
Che segreti cela questa diffusissima pianta aromatica? Il rosmarino non è solo un ottimo alleato in cucina ma è anche perfetto per favorire la crescita dei capelli in modo 100% naturale. Per ottenere l’infuso occorre far bollire in una pentola 3-4 ramoscelli di rosmarino per qualche minuto. Dopo aver effettuato questo passaggio occorre far raffreddare la miscela. Una volta trascorso il tempo necessario si passa al filtraggio e la soluzione è pronta all’uso. Il liquido che si ottiene deve aver assunto una colorazione rossiccia. Questo “elisir di bellezza” va applicato sui capelli umidi dalle radici alle punte. Si avvolge successivamente sulla testa un sacchetto di plastica con sopra un asciugamano e si lascia agire per 3 ore.
L’impacco va poi risciacquato con abbondante acqua. L’infuso può essere conservato in frigo per un massimo di tre giorni. Per ottenere risultati ottimali si consiglia di effettuare questo trattamento almeno una o due volte a settimana. Affidarsi a questo metodo aiuta i capelli non solo a crescere più velocemente ma anche a fortificarli e ad impedirne la caduta. Bisogna tenere conto anche di un’altra cosa però: prendersi cura dei propri capelli non significa solo questo. Il rosmarino ha un ruolo effettivo solo nel momento in cui noi abbiamo cura della nostra “criniera” a 360°. È infatti importante avere una dieta equilibrata e non sottoporre la chioma a continue sollecitazioni che potrebbero danneggiarla.
Utilizzare il rosmarino sui capelli è un rimedio casalingo facile, economico e veloce, quindi perché non provare? Chi fa periodicamente uso di questo impacco ha una chioma lucente, priva di capelli bianchi, voluminosa e morbida: parola della nonna!