Esiste un metodo “alternativo” per far crescere le piante di pomodori direttamente dai sacchi: ve lo sveliamo

Avere sempre a disposizione piante di pomodori freschi pur non disponendo di un orto o di un giardino in cui coltivarle? Tutto questo è possibile, basta munirsi di qualche sacco. Non serve avere il pollice verde, l’importante è seguire passo dopo passo la guida che abbiamo da proporvi.

pomodoro con germogli verdi

Il pomodoro è un ortaggio che non può assolutamente mancare nelle nostre tavole, quindi averne sempre a disposizione una scorta può sicuramente essere un grande vantaggio. Come vi abbiamo già anticipato non c’è bisogno di avere a disposizione un ampio spazio all’aperto ma saranno sufficienti dei comuni sacchi della spazzatura. Potrete avvalervi sia dell’utilizzo di semi che di piantine giovani, l’importante sarà ricreare un ambiente adatto per la coltivazione dell’ortaggio. I sacchi dovranno andare a contenere del terriccio apposito e soprattutto avere dei fori sul fondo per garantire un corretto drenaggio. Dei sacchi privi di fori porterebbero inevitabilmente il terreno ad accumulare acqua stagnante e non garantirebbero un corretto ricircolo d’aria.

pomodoro in primo piano

Il terriccio deve essere contenere materiale organico e può anche essere arricchito con perlite e vermiculite. Una volta inserito quest’ultimo all’interno dei contenitori occorre inserire i semi nel terreno a 3-4 cm di profondità (le piantine devono invece essere semplicemente rimosse dal vaso e inserite nel sacco). Le piante di pomodoro generalmente si elevano in altezza, quindi quando saranno sufficientemente alte procurate loro dei supporti a cui appigliarsi. Altri due elementi importanti risiedono nella posizione dei sacchi e nelle frequenza di irrigazione. Il pomodoro richiede dalle 6 alle 8 ore al giorno di irradiamento solare e terreni costantemente umidi.

metodo di coltivazione

Se volete dare “una spinta in più” alle vostre piantine aggiungete regolarmete del fertilizzante al terreno. Preferibilmente orientatevi su del compost organico, che dovrà essere aggiunto ogni 3-4 settimane. Se seguirete con attenzione queste indicazioni potrete coltivare agevolmente le vostre piantine senza troppi sforzi.

Articoli correlati