Dattero: come coltivare con successo questo bellissimo frutto

Il dattero è un frutto marrone, dalla forma allungata longitudinale e molto energetico che nasce sulla palma da datteri. Il dattero può essere definito, da un punto di vista botanico, bacca ed è la parte che normalmente mangiamo ma la pianta può essere usata anche come pianta ornamentale.

dattero frutto

Per coltivare i datteri bisogna partire dalla palma da datteri. In Italia viene coltivata in Sicilia, prevalentemente a Palermo. Esistono diversi tipi di questa palma che avranno frutti differenti: frutto morbido, frutto semimorbido o semiduro e frutto duro. Il dattero, una volta maturo, viene essiccato.

Come coltivare il dattero partendo dalla palma

Un aspetto fondamentale è rispettare le sue esigenze ambientali e nutrizionali. La palma è tipica di climi temperati e subtropicali. La temperatura ideale è tra 30°C e 40 °C, associata a basso tasso di umidità. Il terreno deve essere fertile e ben drenante. Inoltre è indispensabile un’esposizione al sole diretta.

palma da dattero

Le tecniche di coltivazione sono 2:

  • Propagazione mediante polloni: rimuovere un pollone (ramo che si sviluppa sul tronco) dalla pianta madre e dopo 1 anno metterlo in piena terra; dopo 6 anni ci sarà la prima produzione di frutti.
  • Semina: procurarsi i semi dalla polpa dei datteri essiccati e immergerli in acqua per alcuni giorni. Cambiare l’acqua ogni 10 ore. Trascorso il tempo si devono asciugare e conservare per piantarli tra Febbraio e Marzo in un vasetto con terriccio con torba e sabbia. Irrigare regolarmente e dopo 2 mesi ci sarà la germinazione. A questo punto bisogna sistemare le piantine in singoli vasetti.

In Italia però, per differenze climatiche, non è facile coltivare da zero i datteri. Un’ottima alternativa è coltivare i datteri in vaso. Per far si che la pianta viva in salute bisogna innaffiarla molto, durante l’inverno è meglio tenerla in casa e deve essere rinvasata ogni 3 anni.

dattero bacca

La raccolta dei datteri si fa tagliando tutto il grappolo. Inoltre è importante proteggere la tua pianta da eventuali parassiti, attraverso preparazioni fatte in casa. Prova a coltivarla e goderti i suoi frutti esotici.

Articoli correlati