Cosa coltivare in Autunno: le migliori piante del periodo per il tuo orto
L’Autunno è un periodo che rappresenta il cambiamento e la trasformazione, motivo per cui anche l’orto della nostra casa deve adattarsi a quello che succederà nei mesi che precedono l’Inverno. Scopriamo insieme tutte le verdure che potrai seminare nel corso di questi fantastici mesi.
Che cosa coltivare durante l’Autunno?
L’Autunno è quel particolare periodo dell’anno che ci terrà compagnia da settembre a dicembre, accompagnandoci verso quello che sarà il periodo più freddo dell’anno. Parliamo di mesi in cui il maltempo è alle porte, ma anche dei giorni nei quali i colori della natura diventano bellissimi ed incredibilmente intensi.
Cosa possiamo dire dell’orto? In primo luogo bisogna valutare il clima che si andrà a respirare nella propria zona, in quanto in alcuni paesi il clima sarà più freddo, in altri più umido. È poi importante individuare le zone dove la luce del sole è diretta e quelle in cui, invece, l’ombra offre un po’ di tregua. Detto questo sarà davvero molto stabilire quali piante scegliere per il proprio giardino e quali piantare per ottenere delle verdure pregiatissime.
Le verdure da seminare durante i mesi autunnali
In Autunno si possono seminare e coltivare davvero tantissime verdure. Tra le più diffuse gli spinaci, la valeriana, la rucola e anche altri tipi di insalata come ad esempio la cicoria e la lattuga. Ottima la coltivazione del ravanello, delle bietole, del radicchio e delle carote.
Si mette inoltre a dimora l’aglio e anche i cavoli, così come broccoli, cipolla, sedano, porri, finocchi e cardi. Lo stesso discorso si può fare anche in merito a moltissime erbe aromatiche tra cui l’origano, l’erba cipollina, il timo, la salvia e l’alloro.
Si tratta di piante che non richiedono molte attenzioni e che una volta seminate riescono a crescere senza ricevere troppe cure. Bisogna comunque assicurarsi che non vengano esposte al freddo e che richiedono un’irrigazione adeguata per continuare a crescere.