Conservare gli spicchi d’aglio freschi per 12 mesi: il trucco che pochi conoscono
L’aglio è uno dei condimenti più utilizzati in cucina e uno dei più apprezzati per le sue proprietà antibiotiche. L’unico inconveniente è che questo può perdere la sua freschezza molto rapidamente. Oggi proviamo insieme a conservarlo in spicchi per circa un anno.
Come si fa a mantenere gli spicchi d’aglio freschi e pronti da mangiare per 12 mesi? Alcuni cuochi ci hanno svelato questo trucco, da tempo segreto, per conservare l’aglio per un anno. Ecco i passaggi da seguire per realizzare tutto ciò. Preparate, innanzitutto, mezzo chilo di spicchi d’aglio. Versate dell’acqua calda in un recipiente e mettete a bagno gli spicchi per circa un’ora. Asciugateli e sbucciateli a fonso senza lasciar traccia della buccia. Vedrete che questo compito sarà davvero facile da svolgere perché la buccia è già abbastanza morbida. Successivamente, mettete i baccelli in un barattolo di vetro ben disinfettato e pulito. Aggiungete due cucchiai di sale grosso, cioè circa 30 g in peso. Inoltre, versare qualche cucchiaio di aceto di sidro di mele o di vino. Portare a ebollizione un po’ d’acqua e lasciare raffreddare per qualche ora.
Adesso chiudete il coperchio dopo aver messo una fetta di limone sopra l’aglio. Assicuratevi di sigillare bene il barattolo e di agitare bene per constatare che tutto il contenuto sia ben mescolato. In questo modo si otterranno spicchi d’aglio sempre intatti, poiché l’aceto è un ottimo conservante. Questo trucco di può usare in qualsiasi periodo dell’anno. Inoltre, è un modo molto pratico per avere dell’aglio sempre pronto all’uso, poiché non è necessario sbucciarli. Ma perché mangiare l’aglio? Questo regola la pressione sanguigna e riduce i livelli di colesterolo. Inoltre, disintossica il fegato e rinforza il sistema immunitario. Si tratta di un agente antibatterico naturale che combatte i parassiti intestinali. Infine, è antinfiammatorio e preventivo delle malattie cardiovascolari.
Quindi, cosa aspettate? Con tutti questi benefici, l’aglio è davvero un ottimo rimedio ed è importante il suo utilizzo. Provate questo tipo di conservazione e fateci sapere nei commenti qui sotto.